Rimini – Si è svolto sabato 3 giugno, nell’ambito della manifestazione Rimini Wellness 2023, giunto alla sua 23esima edizione, il congresso “Exsercise & Sport Science Day” dove è intervenuto come relatore Giuseppe Penna, professionista nel settore delle scienze motorie e preparatore atletico di altissimo livello presso il centro Physiosport del dott. Alessandro Prosperi: un’eccellenza nel territorio di Carsoli.
Avere l’opportunità di partecipare al Rimini Wellness è senza dubbio un privilegio riservato a pochi. C’era anche il nostro Giuseppe, un grande orgoglio per tutto il territorio del carseolano e della Marsica, in cui non è facile trovare figure di tale levatura. Giuseppe Penna si è laureato in Scienze e Tecniche dello Sport presso l’Università degli Studi dell’Aquila; dottorando di Ricerca in Scienze dello Sport presso la Facoltà di Chinesiologia dell’Università di Spalato (Croazia). È autore di diverse pubblicazioni scientifiche, e parallelamente allo studio costante si occupa di preparazione atletica e fitness presso il centro Physiosport ed è Top Trainer Sport Performance.
La Fiera di Rimini è semplicemente la più grande fiera di settore in Italia: un evento internazione dedicato all’intero ecosistema del mondo wellness per professionisti e appassionati di fitness, benessere e sport. Nei giorni dal 1 al 4 giugno la grande fiera ha esposto le principali realtà del settore: dai produttori di attrezzature per l’attività fisica alle palestre, alle opportunità di formazione e le associazioni di categoria, passando per le medical spa, gli health center, le scienze riabilitative, le attività fitness, ma anche il turismo e il design, sempre con al centro la fitness lovers community.
Giuseppe Penna, in questa illustre kermesse di livello internazionale, è emerso come la punta di diamante nella giornata di sabato 3 giugno, al centro del congresso “Exsercise & Sport Science Day “, in cui ha avuto modo di esporre, davanti a una folta platea, degli argomenti di grande novità e interesse, che rientrano nei suoi studi scientifici di dottorato, ormai in fase conclusiva. Si tratta di uno studio applicativo di tipo sperimentale, basato su minuziose e regolari misurazioni da sottoporre ad atlete e atleti della FPI (Federazione Pugilistica Italiana), che da diverso tempo stanno eseguendo i test proposti da Giuseppe parallelamente a quelli per la preparazione alle prossime Olimpiadi di Parigi 2024.
Al centro dell’intervento c’è lo studio della cosiddetta “stiffness”. Di cosa si tratta esattamente? «Nel contesto sportivo – spiega Giuseppe – la stiffness può essere descritta come la resistenza di un corpo alla deformazione in risposta all’applicazione di una forza. Questa resistenza richiede la complessa interazione di muscoli, tendini e legamenti, ognuno con il proprio profilo di deformazione individuale. È ormai noto che la stiffness degli arti inferiori può influenzare notevolmente le prestazioni in una moltitudine di sport. In particolare, una determinata quantità di stiffness è necessaria per l’immagazzinamento e il riutilizzo di energia elastica nei movimenti caratterizzati dal ciclo allungamento-accorciamento (SSC). Nella mia relazione, un’attenta analisi della letteratura consentirà di approfondire il rapporto tra stiffness e forza esplosiva e di aprire nuove prospettive per massimizzare le prestazioni sportive».
Uno studio all’avanguardia, dunque, che il preparatore atletico Giuseppe Penna è riuscito a portare alla luce attraverso anni di studio e di continua applicazione ed esperienza. Con lui c’era anche il direttore tecnico del centro Physiosport, dott. Alessandro Prosperi, che ogni anno partecipa alla Fiera di Rimini e in questa edizione ha portato le sue eccellenze: Giuseppe Penna, che è intervenuto con grande successo al congresso, e Giuseppe Zazza, che ieri ha partecipato con ottimi risultati alla gara internazionale Hyrox Race.
«E’ stata un’esperienza davvero emozionante partecipare come relatore in uno dei più importanti eventi del settore sportivo – ha dichiarato Giuseppe al termine del congresso -. Sono felice di aver condiviso questa bellissima esperienza con la mia futura moglie Fabiana che ringrazio infinitamente per il supporto e per la pazienza dimostrata durante la preparazione. Spero di poter rivivere la stessa esperienza nella prossima edizione!»
E noi facciamo le nostre congratulazioni a Giuseppe Penna per essersi distinto come relatore alla fiera di Rimini e i migliori auguri per un futuro ricco di soddisfazioni. Ad maiora!