titolo pulito

Su Trusts e attività fiduciarie Vincenzo Stuppia parla di “effetti della morte del disponente”

Roma 5 giu 2023  – Nel bimestrale di approfondimento scientifico, tecnico e professionale “Trusts e attività fiduciarie” relativo ai mesi dell’edizione di maggio e giugno 2023 e di cui è direttore scientifico Maurizio LUPOI  è stato pubblicato un interessante articolo a cura del dott. Vincenzo Stuppia dello studio Flexad di Roma. Il tema in trattazione è di grande interesse giuridico e normativo e fa riferimento al Trust statunitense con l’approfondimento sugli effetti relativi al caso morte del disponente. Il fatto in esame trae origine da un interpello 2 marzo 2023, n. 237 contribuisce a delineare un quadro di prassi ancora incerto, caratterizzato da elementi prevalentemente esemplificativi del fenomeno affidatario.
Nel caso in esame l’Ufficio, stando all’analisi degli elementi acquisibili dalla lettura del parere fornito, appare aver tralasciato l’analisi dei fisiologici schemi del fenomenofiduciario proposto, per focalizzare l’attenzione su questioni a volte irrilevanti rispetto al caso di specie.

È infatti trasparente il trust nel quale il trustee dovrà erogare a ciascuno dei beneficiari la parte di reddito netto proveniente dal proprio fondo personale.
Questo il condivisibile principio stabilito nella Risposta all’interpello sopra specificato.  Tale principio, che se astrattamente considerato sembra rappresentare realisticamente la disciplina sottesa, in pratica invece finisce per essere insignificante nella misura in cui non si dimostri completamente fondato e costruito sulla reale regolamentazione del caso concreto. In questo senso occorre riflettere attorno al concetto tributario di trust opaco o trasparente e ri-pensare il modo in cui i concetti di opacità e trasparenza trovano applicazione al singolo trust, al fine di elaborare un concetto giuridico validamente impiegabile nella soluzione delle questioni concrete che quotidianamente pongono gli operatori della materia.

Di seguito al link il testo integrale della pubblicazione:

Trust statunitense, effetti della morte del disponente – di Vincenzo Stuppia

Certified
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

Privacy & Cookies Policy
404