Ragusa – Sono state approvate dal Consiglio dei Ministri, nuove misure che forniranno a magistratura e Forze dell’ordine strumenti ancora più incisivi ed efficaci per contrastare la violenza contro le donne.
«Si tratta di un fenomeno odioso, che scuote le nostre coscienze, e che, voglio ricordare, sta facendo registrare dati sempre più preoccupanti – ha dichiarato il titolare del Viminale Ministro Piantedosi – Questo provvedimento rappresenta un deciso cambio di passo in quella che considero una battaglia di civiltà, che coinvolge tutte le Istituzioni e i sistemi educativi».
Il ministro ha poi evidenziato, tra l’altro, l’importanza del rafforzamento della misura dell’ammonimento del Questore. Grazie alle nuove disposizioni, infatti, sarà possibile intercettare con tempestività le situazioni di violenza, intervenendo sugli autori anche al fine di prevenire possibili recidive.Una scelta che testimonia ancora una volta il ruolo fondamentale delle Forze di polizia, in prima linea nell’assistenza e nel sostegno alle vittime.
“Si tratta di un passo avanti – afferma Natasha Pisana Coordinatrice sportelli Zero Molestie Sinalp Sicilia – gli strumenti normativi spesso sono infatti inadeguati rispetto ai vari accadimenti. Inoltre il decreto prevede una stretta anche per i reati commessi tra le mura domestiche”