Rocca Priora – “Sarebbe opportuno redigere un protocollo che raccolga le esigenze degli immigrati, essendo i Centri di accoglienza il primo filtro che tocca con mano le vere esigenze”, afferma in una nota il Direttore generale della Casa Regina Decor Carmeli, il Professor Filippo Fordellone, in occasione dell’incontro tenutosi alla presenza di alcune associazioni del terzo settore, avente come obbiettivo l’Emergenza accoglienza e il disagio sociale nellle popolazioni migranti.
La “vicinanza territoriale”, è il valore aggiunto su cui tutti dovremmo impegnarci con azioni concrete e opere di sensibilizzazione.
Necessario creare un coordinamento, che sia risolutivo tra tutti i soggetti in prima linea, che profondono un impegno straordinario.
Sicuramente l’accoglienza è il primo ed importante step ove istituzioni governative, associazioni umanitarie, strutture sanitarie ed enti gestori sono attori di una scena quotidiana utile a dettare le indicazioni più opportune affinché quell’accoglienza iniziale possa trasformarsi presto in integrazione. Certo è che accogliere, soccorrere ed assegnare una sede seppur temporanea sono solo l’inizio di un progetto volto all abbattimento delle disuguaglianze.