titolo pulito

Potenza, la vice ambasciatrice d’Ucraina in Italia Amdzhadin in visita presso la prefettura

Roma – La vice ambasciatrice dell’ambasciata Ucraina in Italia, Oksana Amdzhadin, ha fatto visita questa mattina al Palazzo del Governo, ricevuta dal prefetto di Potenza Michele Campanaro. Tra i membri della delegazione diplomatica, anche il console generale, Maksym Kovalenko. 

Al centro dell’incontro – al quale ha partecipato il Vescovo dell’Arcidiocesi di Potenza-Muro Lucano-Marsico Nuovo, Monsignor Salvatore Ligorio – il conflitto tuttora in corso e le drammatiche conseguenze che gravano sul popolo ucraino.

Con l’occasione, la vice ambasciatrice ha voluto formulare un particolare ringraziamento alla popolazione potentina per l’impegno e la solidarietà mostrata nei confronti dei profughi giunti sul territorio lucano. 

Il prefetto Campanaro, a margine del cordiale colloquio, ha sottolineato la profondità dei rapporti da sempre legano i due Paesi, evidenziando come, in questo tragico conflitto, in provincia di Potenza i cittadini si siano immediatamente rimboccati le maniche con numerose iniziative, per garantire forme di sostegno attraverso raccolte fondi, invio di generi di prima necessità e medicinali.

«Accanto a questo generoso movimento di popolo – ha continuato il titolare della prefettura – abbiamo messo in moto, grazie a un forte spirito di collaborazione delle istituzioni e del mondo del volontariato, una rete di accoglienza che ha consentito di dare ospitalità ad oltre 1.100 cittadini ucraini, per la maggior parte donne e bambini. Per questo motivo, occasioni come quella odierna, che consentono di ascoltare dalla viva voce della vice ambasciatrice testimonianze dirette di quello che continua ad accadere in Ucraina, servono a riaccendere l’attenzione e a farci ricordare il nostro impegno quotidiano sul cammino della pace».

Certified
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

Privacy & Cookies Policy
404