POLI (Roma) – 16 Lug 2023 – Gran serata delle grandi occasioni quella di ieri a Villa Capalbo sulle colline di Poli. L’attesa ventunesima edizione del Green Party Annuale 2023 ha entusiasmato tutti gli autorevoli e qualificati partecipanti. Firma del registro d’onore, accoglienza degli ospiti, aperitivo di benvenuto con squisitezze per il palato hanno caratterizzato la prima parte dell’evento riuscito piu’ che mai in tutte le sue forme. La tavola rotonda, come da tradizione si è svolta tra le colonne del tempio a cielo aperto in un clima di grande partecipazione ed interesse. Il tema in trattazione “Verso il transumanesimo” è stato presentato dal giornalista Daniele Imperiale in tandem con la conduttrice televisiva Alessandra Canale.
Il prof. Fausto Capalbo, patron dell’evento ha rivolto il suo rituale e sentito saluto agli intervenuti spiegando il significato del tema proposto in trattazione, ossia il transumanesimo. La moderazione del dibattito è poi stata curata dal direttore di Radio Radio Fabio Duranti. Il tavolo di relazione è stato composto ad autorevoli intervenuti i quali con i loro interventi hanno tracciato un quadro esaustivo su una tematica che da una parte preoccupa dall’altra però affascina. Un punto in particolare è stato evidenziato sia in fase di presentazione che nel corso delle relazioni in riferimento alla cosiddetta “intelligenza artificiale”.
Il giornalista Daniele Imperiale, riportando una teoria spiegata dallo stesso prof. Capalbo in fase di predisposizione dei lavori è per l’appunto riferita al termine “intelligenza”. Un qualcosa che appartiene alla mente umana e che non può essere applicato a tecnologie o macchinari. Quindi – sostiene Fausto Capalbo – si deve parlare di “capacità artificiale”. Ed anche il prof. Alessandro Meluzzi nel corso della sua interessante relazione ha ripreso questa tematica allargando gli orizzonti dell’approfondimento.
Altamente qualificato il tavolo di relazione: il S.E. il Card. Gerard Müller ha trattato l’argomento posto sotto una molteplicità di aspetti teorico – analitici in correlazione con l’evoluzione dell’uomo, concetti di fede e di studio necessari per meglio capire le dinamiche del transumanesimo. Eccellenti anche gli interventi del Prof. Giuseppe Novelli, noto genetista del Policlinico “Tor Vergata di Roma” che ha posto le basi per un approfondimento sulla ricerca scientifica e sulle fasi reattive del corpo umano. Il prof. Javier Fiz Perez ha concluso le relazioni tracciando un quadro di livello internazionale sulla tematica particolarmente interessante.
Al termine del convegno, tutti si sono intrattenuti nella suggestiva cornice del Parco della Villa in sfondo di musica live con l’artista Stefano Colanera che ha dato il meglio di sè nel palco allestito a bordo piscina. A seguire cena a buffet con expo di prodotti tipici particolarmente apprezzati dagli intervenuti.
“Anche questa edizione – ha affermato il prof. Fausto Capalbo – è stata motivo di crescita e di approfondimento. Il tema del transumanesimo collegato al diritto alla felicità ed altri argomenti che abbiamo trattato negli anni precedenti, ha catturato l’attenzione del pubblico poichè è di scottante interesse. Non dobbiamo aver paura del mondo che cambia, bensì bisogna studiare, approfondire, conoscere una materia così importante la cui evoluzione viaggia molto veloce e che potrà avere effetti e risvolti rilevanti sull’umanità intera”.
Il Green Party Annuale è una idea del Prof. Capalbo, indiscusso protagonista della crescita culturale e sociale del nostro tempo, unitamente a quanti a vario titolo e ruolo ne hanno condiviso e continuano a condividerne le nobili finalità in uno spirito di autentica condivisione di rapporti e confronti.
Come di consueto dunque, l’incontro è stato caratterizzato dalla partecipazione di numerosi ospiti rappresentanti le istituzioni, la Diplomazia, la Cultura, la Politica, l’Imprenditoria, la Scienza e l’Arte, nonché presenze di alto profilo del mondo Accademico, Politico e Religioso. Ed ora appuntamento alla prossima edizione… anche se durante l’anno non mancheranno di certo incontri culturali a tema organizzati periodicamente nel contesto delle “Lectio Delectaberis”, un salotto culturale di alto profilo anch’esso fiore all’occhiello di Villa Capalbo.