titolo pulito

Emergenza clima: da Cdm via libera al decreto sulla cig per edilizia e agricoltura

Roma – Approvato ieri in Cdm il decreto-legge proposto dal Presidente del Consiglio dei Ministri e dal Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, di concerto con i Ministri dell’Economia e delle Finanze e della Salute, recante “Misure urgenti in materia di tutela dei lavoratori in caso di emergenza climatica, di rafforzamento del Ministero del lavoro e delle politiche sociali nonché di termini di versamento del contributo di solidarietà temporaneo”.

Il provvedimento estende al settore edile, lapideo e delle escavazioni lo strumento della CIGO già operante per tutti gli altri settori per i quali trova applicazione la disciplina di cassa integrazione guadagni ordinaria e si interviene sulla prestazione di integrazione salariale agricola (CISOA), prevedendone l’utilizzo anche a ore nel caso di eventi estremi non evitabili, quali le eccezionali emergenze climatiche.

A tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori esposti a emergenze climatiche la misura prevede inoltre che i Ministeri del Lavoro e delle Politiche Sociali e della Salute favoriscano la sottoscrizione di intese per l’adozione di linee guida tra organizzazioni datoriali e sindacali.

Certified
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

Privacy & Cookies Policy
404