titolo pulito

Acquisti online, dati in crescita. Come fare shopping in rete risparmiando

Nel secondo trimestre del 2023, il commercio digitale globale è rimasto stabile rispetto ai periodi precedenti; a fronte di questo anche l’Italia ha confermato il trend già evidenziato nel trimestre precedente, registrando una crescita dell’8% degli acquisti online rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. È quanto emerge dal report trimestrale di Salesforce, lo Shopping Index, che analizza i dati relativi alle transazioni di oltre un miliardo di consumatori in tutto il mondo.
In particolare, l’analisi di Salesforce ha rilevato che il commercio digitale su base annua in Italia è aumentato del 8%, una crescita significativa rispetto ai numeri globali che sono rimasti invariati. Inoltre, il traffico digitale complessivo in Italia è cresciuto del 5%, due punti percentuali in più rispetto alla media globale. Tuttavia, nonostante questa crescita, l’Italia è ancora uno dei Paesi con il tasso di conversione più basso al mondo (1%).

Come fare acquisti in rete risparmiando?

Sono diverse le strade da seguire per effettuare acquisti in rete risparmiando; il più comune è l’utiizzo dei siti di coupon, ovvero portali dove è possibile scaricare sconti. In rete ce ne sono diversi, è fondamentale affidarsi ad un sito di codici sconto funzionante, che permetta di ottenere uno sconto sul prezzo di un prodotto.
È possibile poi risparmiare registrandosi alle newsletter dei negozi; molti shop online, infatti, offrono sconti speciali ai loro clienti che si registrano alle loro newsletter a fronte dell’invio di mail periodiche con informazioni di natura commerciale. È poi possibile ricorrere all’acquisto di prodotti ricondizionati o usati, altra strada da seguire per risparmiare con acquisti in rete.

Un comparto che crea dinamismo al mercato

In generale l’ascesa degli acquisti online in Italia conferma il dinamismo del mercato e l’importanza delle aziende nell’adottare strategie innovative di trasformazione digitale basate sull’Intelligenza Artificiale, sui dati e sull’utilizzo di applicazioni CRM. Ciò ha fatto sì che, negli ultimi anni, il commercio elettronico sia cresciuto notevolmente, con un aumento costante del numero di consumatori che preferiscono acquistare prodotti e servizi online.
Secondo una ricerca condotta dall’Osservatorio eCommerce B2c del Politecnico di Milano, nel 2020 il commercio elettronico in Italia è cresciuto del 26% rispetto all’anno precedente, raggiungendo un valore di 22,7 miliardi di euro. Inoltre, il numero di acquirenti online in Italia è aumentato del 15%, raggiungendo quota 25,6 milioni di persone.
I settori più popolari per gli acquisti online in Italia sono l’abbigliamento, la tecnologia, i prodotti per la casa e la bellezza. Tuttavia, negli ultimi anni, anche i settori del food e del turismo stanno crescendo rapidamente.
Per quanto riguarda le modalità di pagamento, in Italia il metodo più utilizzato per gli acquisti online è la carta di credito, seguita da PayPal e altri servizi di pagamento online. Nonostante la crescente popolarità degli acquisti online, in Italia ci sono ancora alcune sfide da affrontare: ad esempio, il tasso di conversione degli acquisti online in Italia è ancora uno dei più bassi al mondo, a causa di problemi come la scarsa fiducia dei consumatori e la mancanza di conoscenza riguardo alle opportunità offerte dal commercio elettronico.

 

Certified
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

Privacy & Cookies Policy
404