Nel secondo trimestre del 2023, il commercio digitale globale è rimasto stabile rispetto ai periodi precedenti; a fronte di questo anche l’Italia ha confermato il trend già evidenziato nel trimestre precedente, registrando una crescita dell’8% degli acquisti online rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. È quanto emerge dal report trimestrale di Salesforce, lo Shopping Index, che analizza i dati relativi alle transazioni di oltre un miliardo di consumatori in tutto il mondo.
In particolare, l’analisi di Salesforce ha rilevato che il commercio digitale su base annua in Italia è aumentato del 8%, una crescita significativa rispetto ai numeri globali che sono rimasti invariati. Inoltre, il traffico digitale complessivo in Italia è cresciuto del 5%, due punti percentuali in più rispetto alla media globale. Tuttavia, nonostante questa crescita, l’Italia è ancora uno dei Paesi con il tasso di conversione più basso al mondo (1%).
Come fare acquisti in rete risparmiando?
Sono diverse le strade da seguire per effettuare acquisti in rete risparmiando; il più comune è l’utiizzo dei siti di coupon, ovvero portali dove è possibile scaricare sconti. In rete ce ne sono diversi, è fondamentale affidarsi ad un sito di codici sconto funzionante, che permetta di ottenere uno sconto sul prezzo di un prodotto.
È possibile poi risparmiare registrandosi alle newsletter dei negozi; molti shop online, infatti, offrono sconti speciali ai loro clienti che si registrano alle loro newsletter a fronte dell’invio di mail periodiche con informazioni di natura commerciale. È poi possibile ricorrere all’acquisto di prodotti ricondizionati o usati, altra strada da seguire per risparmiare con acquisti in rete.
Un comparto che crea dinamismo al mercato
In generale l’ascesa degli acquisti online in Italia conferma il dinamismo del mercato e l’importanza delle aziende nell’adottare strategie innovative di trasformazione digitale basate sull’Intelligenza Artificiale, sui dati e sull’utilizzo di applicazioni CRM. Ciò ha fatto sì che, negli ultimi anni, il commercio elettronico sia cresciuto notevolmente, con un aumento costante del numero di consumatori che preferiscono acquistare prodotti e servizi online.
Secondo una ricerca condotta dall’Osservatorio eCommerce B2c del Politecnico di Milano, nel 2020 il commercio elettronico in Italia è cresciuto del 26% rispetto all’anno precedente, raggiungendo un valore di 22,7 miliardi di euro. Inoltre, il numero di acquirenti online in Italia è aumentato del 15%, raggiungendo quota 25,6 milioni di persone.
I settori più popolari per gli acquisti online in Italia sono l’abbigliamento, la tecnologia, i prodotti per la casa e la bellezza. Tuttavia, negli ultimi anni, anche i settori del food e del turismo stanno crescendo rapidamente.
Per quanto riguarda le modalità di pagamento, in Italia il metodo più utilizzato per gli acquisti online è la carta di credito, seguita da PayPal e altri servizi di pagamento online. Nonostante la crescente popolarità degli acquisti online, in Italia ci sono ancora alcune sfide da affrontare: ad esempio, il tasso di conversione degli acquisti online in Italia è ancora uno dei più bassi al mondo, a causa di problemi come la scarsa fiducia dei consumatori e la mancanza di conoscenza riguardo alle opportunità offerte dal commercio elettronico.