Intesa della Conferenza delle Regioni in sede di Conferenza Stato-Regioni sul decreto di adozione della Strategia Nazionale Biodiversità 2030.
Si definiscono gli indirizzi nazionali per la tutela e la valorizzazione della biodiversità e degli ecosistemi in attuazione di tutti gli impegni assunti a livello internazionale e di quelli nell’ambito del Piano per la Transizione Ecologica.
Il decreto istituisce il Comitato di gestione per la Strategia Nazionale Biodiversità 2030, nel quale è prevista la partecipazione di un rappresentante di ciascuna delle Regioni e delle Province autonome di Trento e di Bolzano.
L’impegno è di invertire a livello globale l’attuale tendenza alla perdita di biodiversità e di collasso degli ecosistemi e di contribuire a garantire che entro il 2050 tutti gli ecosistemi del pianeta siano ripristinati, resilienti e adeguatamente protetti.
Il processo di definizione e di attuazione della Strategia Nazionale per la Biodiversità richiederà un approccio integrato e multidisciplinare ed una forte condivisione e collaborazione tra Governo e Regioni.