“Scoprite, spogliate, scavate a fondo. Troverete delle anime”: intervista a Bloodseas autrice del libro “Come cenere nel vento”
"Goditi la vita amico. Disse il timbro di uno dei tanti presenti. I momenti belli e memorabili non avvengono per divina provvidenza e non piovono nemmeno dal cielo come manne evocate: dobbiamo essere noi a coglierli, trasfigurarli e goderceli senza esitazione o rimpianto alcuno".
Non avevo per nulla pianificato una stesura per un racconto, tuttavia, inaspettatamente, man mano che scrivevo, oltre a sbrigliarmi da tutta quella tristezza, donavo, senza nemmeno accorgermene, vita a quelle stesse parole ed emozioni, comportando in seguito la concretizzazione di Come cenere nel vento“
Da quel momento in poi, essendomene perdutamente invaghita, cominciai a farlo mio, cagionando un aprioristico alter ego: bloodseas è quella persona che attraverso la scrittura riesce a estrinsecare se stessa nella maniera più ottimale, piena e vivida possibile”.
Questi aspetti sono solo la cornice a un dipinto d’anima verniciato di policromi di ossequiosità: una limpidezza, un’innocenza autentica che lo induce ad avvicinarsi agli altri per mero e genuino interesse umano, mai per occulta ed efferata convenienza o per timore della solitudine”.
Per questo credo che, a prescindere da come la si componga, ogni storia rinserri frammenti del suo creatore pertanto, per replicare al tuo quesito, dico di sì, come ovvio e lecito che sia”.
Masako, viceversa, percepisce l’amore come una subdola minaccia, quella che prima inebria e poi disintegra attraverso bugie simulanti di candore ma sciorinanti di torbido, ecco perché dinanzi ad esso tende a erigere mura, scudi esosi e patrocinanti, soprattutto patrocinanti”.
Per quanto riguarda cosa trasmette, lascio ai lettori e a chiunque desiderasse leggere, totale libertà di interpretazione”.
Tuttavia, da come potrebbe erroneamente trasparire, non è un linguaggio inscenato, bensì posseduto e consolidato: ho sempre destreggiato un registro linguistico forbito e grazie alla scrittura, alla lettura e agli studi perseguiti è poi avvenuto un arricchimento”.
Dobbiamo andare oltre delle impressioni incipienti, soprattutto con i rapporti interpersonali perché esse, oltre a precluderci, rischiano di arginare l’evoluzione della nostra mente, rinchiudendola in mura fatte di ignoranza e frivolezza. Scoprite, spogliate, scavate a fondo. Troverete delle anime.
E qualora dovreste inerpicare in banalità, passate avanti, rammentando di preservare l’intelligenza e la maturità dell’indifferenza”.
Direi introspettivo, romantico ed erotico, tuttavia, dato che questi sono solo degli aspetti primordiali, lascio anche qui libera interpretazione ai lettori, oltre che perseveranza: non lasciatevi ingannare!”