La vendita della propria auto usata rappresenta un momento fondamentale per poter strappare il prezzo migliore e utilizzare queste risorse per poter acquisire un nuovo modello.
Ma per poter concludere un buon affare è necessario che il proprietario ponga in essere alcune attività indispensabili per offrire ai potenziali acquirenti un’auto nelle migliori condizioni possibili e sbaragliare la concorrenza in un mercato, come quello dell’usato, in cui la competitività è altissima.
Nel caso in cui si decidesse di non richiedere una consulenza specializzata da parte dei concessionari o dei rivenditori che spesso e volentieri sono disposti ad acquistare l’auto usata, si dovrebbe procedere a una serie di accorgimenti prima di pubblicare l’offerta.
Attento alla pulizia
Assicurarsi che l’auto sia pulita è essenziale nel presentarla ai futuri e potenziali acquirenti. In questo senso, bisogna pulire in modo accurato sia gli interni che la carrozzeria, lavando la tappezzeria e aspirando la polvere dai tappetini e dai sedili, così come detergere i finestrini e lucidare le parti esterne
Riparazioni e manutenzione
Se ci sono problemi con l’auto, come luci non funzionanti o ammaccature, bisogna procedere a tutte le riparazioni prima di venderla, così da aumentarne il valore e facilitare la vendita. Inoltre, è altrettanto importante aver fatto tutte le manutenzioni necessarie, come cambiare l’olio e i filtri dell’aria, le pastiglie e dischi dei freni o risolvere malfunzionamenti meccanici.
Raccogli tutta la documentazione e verifica che sia in regola
Altro aspetto da controllare con la massima attenzione riguarda la raccolta di tutti i documenti necessari per vendere l’auto, come il certificato di proprietà, il libretto di circolazione, la revisione e l’assicurazione. La mancata presenza di quanto appena elencato può interrompere il processo di vendita.
Valuta la tua auto
Fare una stima del valore dell’auto è fondamentale per avere un’idea di quanto si può chiedere per la vendita. Esistono diversi siti web che possono aiutare a determinare il prezzo più giusto, inserendo negli appositi form il chilometraggio, la data di immatricolazione e il modello.
Crea l’annuncio e pubblicizzalo
Quando siamo pronti per la vendita, è il momento di fare pubblicità sui portali specializzati o sulle riviste di settore, utilizzando anche i social network. All’interno dell’annuncio bisogna inserire una descrizione accurata e foto di alta qualità.
Offri la prova su strada
Quando sono stati individuati i potenziali acquirenti, organizza una prova su strada in sicurezza, così che si possano testare le prestazioni e le funzionalità, garantendo una trasparenza massima e aumentando in questo modo le chance di vendere la propria auto.
La formula della permuta e la vendita al concessionario
Per poter vendere il proprio veicolo usato, si può anche evitare di entrare in contatto con acquirenti privati e decidere di contattare un concessionario o un rivenditore.
In questo caso, il proprietario potrà decidere per la permuta, rivolgendosi ad una concessionaria di auto nuove, con un prezzo ridotto nella misura in cui il concessionario stesso ha valutato il nostro mezzo, oppure decidere semplicemente di venderla senza richiedere un’altra auto.
Al riguardo, è bene sottolinearlo, è doveroso verificare che il prezzo pattuito sia in linea con quello presente su modelli equivalenti offerti dal mercato, per rendere questa tipologia di vendita per noi vantaggiosa. Per questo, è sempre consigliato affidarsi a professionisti seri e competenti con una dimostrato passato di serietà e trasparenza.