titolo pulito

Proprietà industriale, da oggi al via la nuova imposta di bollo

Roma – In vigore daL  23 agosto 2023, i nuovi importi stabiliti dalla legge n. 102/2023, dovuti per l’imposta di bollo applicabile alle domande di concessione o registrazione di titoli di proprietà industriale, atti allegati e successive formalità, trasmesse telematicamente o consegnate su supporto informatico alle Camere di commercio e all’Ufficio brevetti e marchi.

L’intervento di carattere fiscale è previsto nell’ambito delle modifiche che a più ampio raggio hanno interessato, attraverso il provvedimento legislativo richiamato, il codice della proprietà industriale (Dlgs n. 30/2005). In particolare, l’articolo 31 della legge rimodula, in rialzo o in diminuzione, la misura del Bollo dovuto attraverso la modifica dell’articolo 1, comma 1-quater, della Tariffa allegata al Dpr n. 642/72 (Testo unico dell’imposta di bollo), che definisce l’ammontare dell’imposta applicabile in base al tipo di domanda o di registrazione. Obiettivo dell’adeguamento è favorire la diffusione del ricorso al bollo digitale.

Di seguito, i nuovi importi in vigore da oggi:

  • per le domande di concessione o registrazione di marchi d’impresa, novità vegetali, certificati complementari di protezione e topografie di prodotti per semiconduttori, l’imposta passa da 42 a 48 euro
  • scende da 20 a 16 euro per le domande di concessione o di registrazione di brevetto per invenzione, modello di utilità, disegno e modello, con allegati:
    • lettere d’incarico a consulente di proprietà industriale o riferimento alla stessa
    • richiesta di copia autentica del verbale di deposito
    • rilascio di copia autentica del verbale di deposito
  • passa da 85 a 80 euro per le istanze di trascrizione e relativi allegati
  • aumenta di un euro, ed è pari a 16 euro anziché i precedenti 15 euro, per le istanze di annotazione e per tutte le domande diverse da quelle su nominate.
Certified
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

Privacy & Cookies Policy
404