REDAZIONE ESTERI – Si è svolta ad Helsinki il VIII Forum EMA – European Metropolitan Authorities, occasione per un confronto sulla dimensione metropolitana nella rivoluzione verde, digitale e del mercato del lavoro.
Sono state elaborate soluzioni e proposte sul cambiamento climatico e le competenze lavorative per la nuova Commissione e il nuovo Parlamento europeo che si rinnoverà il prossimo anno.
“La Città metropolitana di Roma, ha aderito alla dichiarazione politica che ha ribadito l’importanza di dare impulso all’agenda metropolitana europea e definire una strategia complessiva per far progredire i settori della trasformazione verde, digitale e del mercato del lavoro. Proprio per questo, l’azione politica dell’Ente metropolitano, è in linea con quanto è stato tradotto come proposta elaborata in questi giorni ad Helsinki; rafforzare l’economia circolare, l’azione per il clima, coltivando e sviluppando le competenze per la transizione verde e digitale, realizzando un ambiente digitale affidabile e rafforzando la dimensione metropolitana nelle politiche europee.
Assieme agli altri colleghi europei delle aree metropolitane e a esponenti di primo piano delle istituzioni finlandesi, abbiamo riaffermato l’impegno a collaborare con la Commissione e il Parlamento per definire il ruolo delle aree metropolitane all’interno dell’UE.
La Città metropolitana di Roma è a pieno titolo parte integrante del contesto europeo; rafforzando la sua posizione culturale e l’azione incisiva come Capitale metropolitana, che sta affrontando attraverso le linee guida del Sindaco Roberto Gualtieri, fa sue le scelte decisive che rientrano in tutte le politiche e i programmi europei”.
Pierluigi Sanna, Vicesindaco della Città metropolitana di Roma