Questo è molto più di un Salone, è un luogo che mette in scena le ambizioni non di un settore ma di tutta l’Italia”.
Così il Ministro della Difesa, Guido Crosetto, nel suo videomessaggio durante la cerimonia di inaugurazione del 63° Salone Nautico Internazionale di Genova, che si è svolta questa mattina.
Il Ministro Crosetto ha evidenziato l’importanza del “Piano Mare” per rendere l’Italia un hub energetico dell’Europa, ma non solo.
“Vogliamo potenziare il turismo e quel rilevante segmento che riguarda la nautica da diporto, valorizzare le nostre competenze pregresse, che sono uniche in quanto strutturate, evolute, radicate nel tessuto imprenditoriale e sociale del nostro Paese” ha aggiunto, sottolineando che il mare, il settore nautico, è parte della nostra storia.
“La storia di una Nazione con 8.300 km di coste” ha detto “che ha un sodalizio con il mare antico, ereditato poi dalle repubbliche marinare, tra cui Genova, che ci ospita, e dalla nostra industria navale, ancora oggi da primato in tutto il mondo”.
Nel suo videomessaggio il Ministro Crosetto ha ribadito, quindi, la necessità di vigilare proteggere il mare come fa la Marina Militare dal Mediterraneo all’Indo Pacifico.
“Un mare” ha aggiunto “su cui passa anche l’immagine della nostra nazione come sta facendo il Vespucci, che sta riscuotendo un successo diplomatico, politico, militare, sociale, in giro per il mondo rappresentando il Made in Italy”.