NAPOLI – Si è conclusa con successo, nella giornata di ieri, l’attività di bonifica di una bomba d’aereo statunitense del peso di 500 libbre, scoperta il 10 agosto scorso nel territorio del comune di Battipaglia.
Le operazioni finalizzate a mettere in sicurezza l’ordigno bellico, a cui hanno partecipato numerosi soggetti, sono state coordinate dalla prefettura di Salerno e dirette, in loco, dagli artificieri dell’Esercito Italiano del 21° Reggimento Genio Guastatori di Caserta.
Per limitare al massimo ogni pericolo e diminuire i disagi per la popolazione è stata realizzata una apposita struttura di contenimento, grazie alla quale è stato possibile contenere la zona di evacuazione della cittadinanza.
L’intervento è stato portato a termine nel luogo del ritrovamento, tenuto conto che si trattava di un ordigno a scoppio ritardato e, per le sue caratteristiche, non trasportabile.
Durante le attività, durate circa 9 ore, sono stati predisposti un centro di prima accoglienza per i 3500 cittadini che hanno dovuto lasciare le proprie abitazioni e un’autoambulanza medica dedicata agli artificieri.