Roma – Quando si parla di olio del motore si intende il liquido che lubrifica le componenti meccaniche del propulsore. È composto da una base di idrocarburi alla quale si aggiunge una serie di additivi, solitamente in percentuale dal 10 al 30%, che sono di origine minerale, sintetica o semi-sintetica. Questa miscela protegge le superfici metalliche dalla corrosione e mantiene puliti i componenti. Ma quando è il momento giusto per effettuare il cambio dell’olio motore? Ecco alcuni consigli dal Centro Auto Roma Srl di via Prenestina, nel quartiere Labicano. Scopriamo tutto quello che c’è da sapere.
Sul mercato sono presenti diversi tipi di olio motore, con differenti gradi di viscosità riportati sulla confezione. Dopo aver confrontato le specifiche riportate sul libretto di uso e manutenzione è necessario acquistare la medesima tipologia di olio prevista dalla Casa produttrice.
Pertanto si deve prestare attenzione al numero iniziale seguito della lettera W, che indica la viscosità a freddo dell’olio, e al numero finale indicato dopo la lettera, che invece indica la viscosità a caldo e quindi la massima temperatura per la quale si può utilizzare quel tipo di olio motore.
Il controllo del livello dell’olio è un’operazione semplice e va eseguita con frequenza regolare. “Innanzitutto consigliamo l’uso di guanti protettivi – afferma Gianluca Pietrucci, proprietario del Centro Auto Roma Srl – per non macchiare mani e abbigliamento con residui difficili da lavare. Quindi si procede all’estrazione dell’asta di livello dalla coppa dell’olio (riconoscibile dall’estremità ad anello che spunta dal blocco motore) e l’accortezza di pulirla bene con un fazzoletto di carta o con uno straccio asciutto”.
“Dopodiché – prosegue l’owner dell’autofficina – l’asta deve essere ricollocata al suo posto per qualche secondo e nuovamente tirata fuori. A quel punto si può esaminare il livello dell’olio: se raggiunge lo spazio tra le due tacche di livello, la quantità è una quantità sufficiente”.
“È bene cambiare con frequenza l’olio motore della vettura – suggerisce ancora Pietrucci –: consigliamo infatti di effettuare un ricambio completo ogni 15.000 km percorsi. In ogni caso, indicazioni più precise per ogni tipo di automobile sono contenute nel libretto d’uso e manutenzione dell’auto. Soprattutto, si consiglia di controllare con regolarità il livello di olio motore presente per problemi al propulsore in caso di quantità insufficiente del lubrificante”.
Il cambio olio motore è una prassi che il proprietario della vettura può effettuare autonomamente o rivolgendosi alla propria officina di fiducia, come il Centro Auto Roma SRL, ma consigliamo di optare per questa seconda scelta dal momento che il procedimento è abbastanza macchinoso. “Per prima cosa – aggiunge l’imprenditore romano – bisogna aprire il cofano e rimuovere il tappo dell’olio. Poi, bisogna procedere al sollevamento della vettura sfruttando un ponte idraulico, uno strumento piuttosto difficile da trovare in casa o in un garage privato.
Si passa a svitare il bullone di drenaggio presente nella coppa dell’olio al fine di far colare il liquido lubrificante residuo in un recipiente posizionato sotto alla vettura. A questo punto è consigliabile sostituire il filtro olio motore, installandone un nuovo.
Concluse tutte queste operazioni si può riavvitare il bullone di drenaggio e versare l’olio motore nuovo nell’apposita coppa. L’olio vecchio raccolto nel recipiente, invece, deve essere necessariamente portato presso un centro di raccolta di oli esausti, dato che lo smaltimento in autonomia è severamente vietato”.
Il Centro Auto Roma Srl è una solida realtà sita nel quartiere Pigneto, fiore all’occhiello nel quadrante Est della Capitale.
Si rivolge a tutti i clienti senza distinzione di sesso, razza, religione, e orientamento sessuale. L’azienda è “locale Lgbtqia+ Friendly” poiché pienamente a favore della libertà e dei diritti di tutti.
L’autofficina di Gianluca Pietrucci si trova nella storica via Montecuccoli, a due passi dalla Tangenziale Est e dall’imbocco per l’autostrada. Gode di uno staff italiano altamente specializzato, a partire dal suo proprietario, Gianluca Pietrucci, in grado di rispondere ad ogni necessità, dai servizi più complessi (revisione, riparazione, passaggi di proprietà ecc.) a quelli più semplici e di routine. Un lavoro attento e scrupoloso, accompagnato dall’utilizzo di materiali di prima qualità, per garantire al cliente un risultato sempre ottimale che punta all’eccellenza e a prezzi competitivi.
Per tutti i servizi del Centro Auto Roma contattare il numero 06 7022735.