AMANTEA (CS) 11 ott 2023 – Passi avanti nel sociale in Calabria. Prosegue in modalità energica l’azione Sinalp per ciò che riguarda l’apertura degli sportelli Zero Molestie. Dopo Catanzaro avvenuta nel dicembre del 2022, due nuovi protocolli sono stati sottoscritti nella giornata di ieri alla presenza della coordinatrice Sinal ZeroMolestie Natasha Pisana. Protagoniste le realtà di Amantea e di Spezzano Albanese.
Ad Amantea la Pisana è stata accolta dalla referente incaricata Marta Manna, mentre a Spezzano Albanese dalla referente Liliana Belmonte. “Si tratta – spiega la Pisana in una intervista rilasciata ai media nazionali – di ulteriori tasselli che si aggiungono ad una azione di tutela sociale che sta prendendo piede anche nella bella Calabria, dove siamo accolti con grande entusiasmo e determinazione. Con l’attivazione degli sportelli Zero Molestie, la rete diventa sempre più estesa e con azione più pregnante nei territori di azione, in un rapporto sinergico molto efficace e stretto con le istituzioni locali. Prossimamente quarta e quinta tappa in Calabria previste a Reggio e Lamezia Terme. Ringrazio per la fiducia e per il loro impegno profuso quotidianamente anche il Segretario nazionale dott. Orazio Sorece con il Dott. Andrea Monteleone ed il segretario regionale Sinalp Calabria Filippo Lazzara”.
Il sistema di antiviolenza in rete dunque sta proseguendo nella sua azione, con effetti importanti già riscontrati nei territori di azione. Una formula, quella degli sportelli che è costituita da professionalità, ascolto e soprattutto dal poter fornire un supporto valido proprio grazie alla rete che Sinalp ha saputo creare preliminarmente. Soddisfazione per i nuovi protocolli sottoscritti è stata espressa anche dalle nuove referenti Manna e Belmonte. Ad maiora.