PALERMO – Rafforzare gli strumenti a tutela della legalità nella realizzazione del nuovo ospedale Palermo nord – Polo onco ematologico. È questo il principale obiettivo del protocollo sottoscritto oggi, presso il Palazzo del Governo, dal prefetto Maria Teresa Cucinotta, dal Presidente della Regione Siciliana Renato Schifani, dall’Assessore della Salute e dal Commissario ad acta – per la definizione delle procedure di evidenza pubblica volte alla progettazione e realizzazione del nuovo ospedale di Palermo Nord – Polo Onco – Ematologico e per gli interventi addendum stralcio art. 20 L.67/88- e dai rappresentanti delle organizzazioni sindacali di categoria.
L’accordo mira a potenziare i presìdi istituiti per la prevenzione delle infiltrazioni mafiose e delle interferenze illecite corruttive.
A tale scopo verrà rafforzata la tracciabilità delle imprese coinvolte e delle risorse umane impiegate per la realizzazione dell’opera pubblica attraverso un’apposita banca dati, articolata nelle sezioni “anagrafe degli esecutori” e “settimanale di cantiere”. Verrà, inoltre, ampliato, nell’ambito delle misure riguardanti la prevenzione amministrativa antimafia, il regime delle informazioni antimafia a tutti i soggetti appartenenti alla “filiera delle imprese” e a tutte le fattispecie contrattuali, indipendentemente dall’oggetto, dal valore, dalla durata e da qualsiasi condizione e modalità di esecuzione. Infine, è stato previsto il monitoraggio dei flussi di manodopera attraverso l’istituzione di un apposito tavolo cui sono chiamate a partecipare anche le organizzazioni sindacali maggiormente rappresentative.