titolo pulito

In Calabria attivato il numero di emergenza unico europeo

È attivo da oggi in Calabria il numero di emergenza unico europeo (Nue) 112.

La centrale unica di risposta (Cur), allestita nella Cittadella regionale di Catanzaro, è stata inaugurata questa mattina alla presenza del Ministro dell’Interno Matteo Piantedosi, della Presidente del Parlamento dell’Unione europea Roberta Metsola, del Vicepresidente del Consiglio dei ministri e Ministro degli Affari esteri Antonio Tajani, del Sottosegretario all’Interno Wanda Ferro e del Presidente della regione Calabria Roberto Occhiuto, che nella stessa sala operativa hanno assistito alla simulazione della gestione di una chiamata di emergenza.

Gli operatori della Cur, formati per gestire la prima risposta alla chiamata al 112, la smistano poi, dopo aver localizzato il chiamante, a seconda del tipo di emergenza e di intervento necessario – di ordine pubblico o di soccorso – agli enti competenti a intervenire: Forze di polizia, Vigili del fuoco, Soccorso sanitario (servizio emergenza 118).

Il numero unico europeo per le emergenze si può chiamare nei territori in cui è attivo anche tramite l’app “Where Are U“, che invia automaticamente i dati di localizzazione alla centrale unica di risposta.

Da oggi, con l’instradamento del primo dei distretti telefonici – quello di Catanzaro – il servizio è stato attivato anche nella Regione Calabria.

Salgono così a 13 le Regioni in cui è operativo il NUE e a 18 le centrali uniche di risposta.

Al termine del processo di migrazione di tutti i distretti telefonici della Calabria, che si concluderà nel mese di marzo 2024, il servizio sarà erogato in favore di circa 38 milioni di abitanti.

Certified
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

Privacy & Cookies Policy
404