Roma – Usare un veicolo con impianto GPL è conveniente ed ecologico, ma richiede anche delle attenzioni nonché dei veri e propri accorgimenti tecnici e burocratici da seguire per verificarne la conformità ed essere in regola. È possibile effettuare la revisione con impianto Gpl scaduto? Quali sono le procedure previste dalla legge e le eventuali sanzioni? Scopriamolo tutto quello che c’è da sapere, risponderà a questi quesiti il Centro Auto Roma Srl, autofficina romana nel quartiere Pigneto.
Collaudo impianto Glp: normativa
“Un’auto a GPL possiede un serbatoio GPL che va periodicamente sostituito – chiarisce Gianluca Pietrucci, proprietario del Centro Auto Roma Srl – : viene installata una bombola nuova e aggiornata la carta di circolazione del veicolo dopo il collaudo”.
Fino al 2020 – spiega l’imprenditore romano – la legge italiana prevedeva l’obbligo di collaudo in Motorizzazione al momento della sostituzione della bombola GPL, con tempi necessari per l’operazione che potevano raggiungere anche un intero anno. Dal 2021, invece, l’articolo 78 è stato modificato con il Dl Semplificazione per velocizzare il processo: ora chi possiede un’auto GPL o metano non deve più fare il collaudo in Motorizzazione. Ora è l’officina o il centro autorizzato che ha svolto il lavoro a rilasciare una Dichiarazione di Conformità dei lavori, da inviare poi in alla Motorizzazione così che possa essere aggiornato il libretto di circolazione”.
Revisione impianto Gpl e sostituzione serbatoio Gpl: differenze
“La revisione dell’auto a GPL va fatta dopo 4 anni dalla prima immatricolazione – risponde Pietrucci – e poi di nuovo ogni due anni: le stesse regole previste per le auto diesel e benzina. Durante la revisione dell’impianto GPL vengono controllati: l’impianto elettrico, i freni, i dispositivi di sicurezza, il telaio, lo sterzo, le sospensioni, i vetri, la regolarità del gas di scarico e la regolarità dei rumori”.
“Spesso noto che si fa molta confusione tra impianto e serbatoio (o bombola) Gpl: sono due cose diverse – sottolinea il proprietario del Centro Auto Roma Srl –. Molti fanno confusione tra revisione dell’impianto GPL e revisione del serbatoio GPL: in realtà, la legge non prevede una revisione per i serbatoi ma la loro sostituzione ogni 10 anni.
“Il collaudo della bombola GPL è disciplinato a norma di legge, una delle competenze del Ministero delle infrastrutture e dei Trasporti; la bombola o il serbatoio toroidale (la cosiddetta “ciambella” montata spesso nel vano della ruota di scorta) ha una data di scadenza di dieci anni, termine che decorre dalla prima immatricolazione dell’auto, o dall’installazione successiva dell’impianto a GPL. Dopo questo lasso di tempo il serbatoio va obbligatoriamente sostituito”.
Mancata revisione impianto Gpl: multe e sanzioni
“In caso di controllo – spiega Pietrucci – se sono trascorsi più di 10 anni dall’installazione o dall’ultima sostituzione del serbatoio, il veicolo sarà considerato non conforme alle norme di sicurezza e potrà essere sottoposto a una multa che può arrivare a 594 euro.
Circolare con i serbatoi scaduti significa violare il Codice della Strada, e si rischiano multe salate, e non solo. In caso si circoli con i serbatoi scaduti del GPL, oltre alla multa si può aggiungere il fermo amministrativo del veicolo con ritiro della carta di circolazione: il libretto dell’auto potrà essere recuperato solo dopo il collaudo con le nuove bombole”.
Dunque è bene verificare gli impianti Gpl prima di passare alla revisione, altrimenti si rischia di non fare in tempo a rimettersi in regola con tutti gli oneri del proprio veicolo. Il consiglio è affidarsi sempre a centri auto specializzati e garantiti, come il Centro Auto Roma di Gianluca Pietrucci. Viaggiare sicuri e in regola con la legge è un imperativo che non ammette dimenticanze o errori.
Leggi anche: Centro Auto Roma Srl al Pigneto: installazione impianti Gpl e sostituzione bombole
Centro Auto Roma Srl: revisione impianto Gpl
Il Centro Auto Roma Srl effettua tutti i giorni, dal lunedì al sabato, servizi e revisioni per tutti i tipi di veicolo. Affidarsi all’autofficina di Gianluca Pietrucci conviene sempre: si può risparmiare con la sicurezza di essere totalmente in buone mani. A partire dal proprietario Gianluca Pietrucci, sempre aperto e disponibile ad accogliere le richieste del cliente e grazie ad un team italiano di professionisti del settore in grado di risolvere qualsiasi problematica legata al veicolo.
Il Centro Auto Roma Srl di Gianluca Pietrucci si trova in via Raimondo Montecuccoli 30/32 a, storica strada che incrocia la via Prenestina, di fronte al quartiere Pigneto. Una strada strategica per molti romani e pendolari che viaggiano ogni giorno, e molti transitando dall’Abruzzo al Lazio: a due passi dalla Tagenziale Est e a cinque minuti di macchina dal casello dell’autostrada A24, che si può raggiungere da via di Portonaccio.
Per prenotare una revisione al Centro Auto Roma o per qualsiasi servizio contattare il numero 06 7022735.