Open Cooperazione: le ong italiane raggiungono 238 milioni di persone in 119 Paesi
Secondo le stime pubblicate sulla piattaforma, il numero degli operatori italiani espatriati è cresciuto del 22% in un anno
ROMA – I progetti di solidarietà delle organizzazioni non governative italiane raggiungono 238 milioni di persone in 119 Paesi del mondo: lo indicano dati pubblicati dal portale Open Cooperazione aggregando le comunicazioni fornite dalle ong stesse. Numeri e statistiche permettono di aggiornare il quadro della loro attività per l’ottavo anno. I dati, si precisa in una nota, inseriti volontariamente da ong, fondazioni ed altri enti del Terzo settore, sono stati poi aggregati.
CRESCITA DI DIECI PUNTI PERCENTUALI
“Anche nel 2022 le ong italiane hanno messo a segno una crescita economica di quasi dieci punti percentuali, il valore economico sfiora quota 1,3 miliardi di euro” si legge nel comunicato di presentazione dei dati. “Save the Children, Intersos, Fondazione Avsi, Comitato italiano per l’Unicef, Coopi, Medici senza frontiere, Emergency, WeWorld, ActionAid e Medici con l’Africa si confermano le prime dieci organizzazioni italiane sulla base dei loro bilanci delle entrate” (www.dire.it)