titolo pulito

Bonus sale cinematografiche, al via le istanze per il 2023

Le domande, specifica il ministero delle Cultura, potranno riguardare gli interventi effettuati a partire dal 1° ottobre 2021 e terminati entro e non oltre il 31 dicembre dello scorso anno

ROMA – Attiva da ieri 10 gennaio 2024, alle 12 e fino alle 23,59 del 15 aprile 2024 la piattaforma Dgcol per la presentazione delle richieste di credito d’imposta, sessione 2023, per gli investimenti in sale cinematografiche (capo III, Dm 2 aprile 2021 e successive modificazioni e integrazioni).
A darne notizia un avviso pubblicato il 9 gennaio 2024 sul sito della direzione generale Cinema e Audiovisivo del Mic.

Nel dettaglio, si tratta dei tax credit previsti per la realizzazione di nuove sale, il ripristino di quelle chiuse o dismesse o per l’aumento degli schermi (codice settore TCS), e per l’adeguamento strutturale e rinnovo degli impianti (codice settore TCASRI). La richiesta può essere effettuata con riferimento a lavori effettuati a partire dal 1° ottobre 2021 e terminati entro e non oltre il 31 dicembre 2023, per i quali non sia stata già presentata domanda di credito d’imposta con riferimento agli stessi interventi. 

L’avviso specifica che la piattaforma sarà disattivata e le domande, quindi, non potranno essere più presentate, dal momento in cui l’ammontare complessivo delle richieste raggiungerà il tetto delle risorse disponibili per ciascun credito d’imposta.

L’accesso al beneficio è subordinato a una programmazione triennale, dalla data di richiesta dell’incentivo, di film di nazionalità italiana o di altro Paese dello Spazio economico europeo per almeno il 20% della programmazione annuale effettuata nella struttura per la quale viene richiesto il credito d’imposta, si scende al 15% annuo per le sale con più di 2 schermi.
I crediti saranno assegnati in base alle previsioni del regolamento generale di esenzione per categoria (Gber).

All’interno della procedura informatica sono disponibili una guida online per alcune schede e un vademecum per risolvere eventuali problemi di utilizzo della piattaforma. È, inoltre, possibile attivare un ticket di assistenza tramite l’apposita funzione “Assistenza” all’interno della propria area riservata Dgcol.
L’help desk è attivo dal lunedì al venerdì, dalle 09 alle 18.

Certified
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

Privacy & Cookies Policy
404