titolo pulito

Il prefetto di Torino incontra gli studenti del liceo “Massimo d’Azeglio”

Torino – Il prefetto di Torino, Donato Cafagna, ha incontrato, presso il Palazzo del Governo, un gruppo di studenti del liceo classico “Massimo d’Azeglio” per un dialogo sul tema della legalità e del rispetto delle regole.

L’iniziativa rientra nel ciclo di incontri rivolti agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado della provincia, previsti nel protocollo “Nuovi Cantieri di Educazione Civica”, recentemente sottoscritto tra prefettura, consiglio comunale, ufficio scolastico territoriale, Forze dell’ordine e Ordine Giornalisti Piemonte.

Al termine dell’evento, il prefetto ha sottolineato la necessità di avviare un canale di dialogo diretto con i giovani delle scuole medie superiori di Torino e della città metropolitana. «L’obiettivo – ha dichiarato –  è quello di creare le condizioni affinchè i ragazzi conoscano le istituzioni, visitandole e venendo qui a incontrare i rappresentanti delle Forze dell’ordine, perchè, attraverso la conoscenza delle regole e delle istituzioni, si possa creare quel clima di fiducia necessario a fare in modo che gli studenti siano davvero i cittadini consapevoli del domani».

Durante i prossimi incontri si parlerà di cyberbullismo, violenza di genere, diritti dello straniero, tutela dell’ordine e della sicurezza pubblica, difesa dell’ambente, protezione civile, autonomie territoriali, partecipazione dei cittadini alla gestione della cosa pubblica e della necessità di creare una coscienza critica nei confronti del mondo dell’informazione, tenendo in considerazione i rischi connessi all’uso dei social network.

Certified
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

Privacy & Cookies Policy
404