Ambiente: arriva il simulatore per gli incendi boschivi
Immergersi in un ambiente virtuale in cui operare attraverso sistemi e attrezzature impiegate nelle operazioni reali.
È possibile al Centro Addestramento di Castel Volturno (CE) dei Carabinieri, dove da anni il “Forest Fire Area Simulator” consente l’addestramento dei militari dell’Arma specializzati nelle indagini connesse agli incendi boschivi. All’interno della sala regia, un tutor controlla l’andamento dell’esercitazione, simulando gli incendi con possibilità di variare i parametri ambientali. Nella sala immersiva, l’operatore può interagire con il mondo virtuale attraverso il suo avatar, che potrà spostarsi nello scenario anche utilizzando mezzi terrestri ed aerei.
Il Forest Fire Area Simulator è il primo simulatore ad alta tecnologia per l’addestramento del personale che consente di immergersi in modo realistico in un ambiente virtuale nel quale gli attori possono interagire in modo dinamico, in diversi scenari ambientali, impiegando sistemi e attrezzature ordinariamente utilizzate nelle operazioni reali.
Il Centro Addestramento di Castel Volturno fa parte dei centri di addestramento della Scuola Forestale Carabinieri, che ha sede a Cittaducale (RI). La Scuola, istituita il 1° gennaio 2017 per effetto del decreto legislativo del 19 agosto 2016, n.177, recante “Disposizioni in materia di razionalizzazione delle funzioni di polizia e assorbimento del Corpo forestale dello Stato”, ha il compito di provvedere, in continuità con l’originaria funzione dell’Istituto risalente al 1903, alla attività di formazione, aggiornamento e specializzazione del personale impiegato nei settori forestale, ambientale e agroalimentare.
La Scuola svolge funzione di direzione, coordinamento e controllo dei Centri Addestramento della sede e quelli distaccati di Rieti, Sabaudia (LT), Castel Volturno (CE) e Ceva (CN), assicurando unitarietà di indirizzo addestrativo e didattico alle attività svolte dai dipendenti Reparti.
La formazione, affidata ad esperti del settore (docenti universitari, magistrati e referenti di agenzie e organizzazioni operanti in materia di salvaguardia ambientale) e a militari del Ruolo Forestale, si completa con seminari su argomenti di specifico interesse per l’attività del personale del comparto.