titolo pulito

A Palermo di scena la ricerca universitaria con “Esperienza inSegna”

PALERMO – Torna Esperienza inSegna, la manifestazione scientifica organizzata dall’Associazione PALERMOSCIENZA che da giovedì 4 a martedì 9 aprile, dalle 09:00 alle 13:00, presso il complesso Polididattico dell’Università degli Studi di Palermo (Edificio 19 – Viale delle Scienze), coinvolgerà l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV), altri Enti di Ricerca e scuole di ogni ordine e grado presenti sul territorio.

Il tema scelto quest’anno dalla più grande kermesse scientifica del Sud Italia è l’Intelligenzanon solo artificiale ma anche emotiva e visuale, per arrivare perfino a quella degli insetti.

Fil rouge delle esperienze immersive, dei workshop e degli spettacoli in programma saranno le vite e le opere di grandi nomi della scienza e della letteratura che con il loro impegno hanno indagato le varie intelligenze possibili: Mary Shelley, Alan Turing, Marco Polo, Isaac Asimov, Frida Kahlo e Marie Curie.

La Sezione di Palermo dell’INGV parteciperà con uno stand in cui verranno mostrate ai visitatori alcune strumentazioni con le quali i ricercatori dell’Istituto osservano e studiano i principali fenomeni attivi del pianeta Terra, come terremoti ed eruzioni vulcaniche, che hanno da sempre ispirato arte, miti e letteratura. 

In particolare il pubblico potrà osservare:

  • Un modello in scala del pianeta Terra con la sua struttura interna

  • Modelli di un vulcano, di una faglia e di una fumarola vulcanica

  • La misurazione della concentrazione di anidride carbonica presente nel respiro. I ricercatori spiegheranno come la stessa strumentazione utilizzata per l’esperimento viene usata sia in ambito vulcanologico che per ricerche ambientali.

  • Rocce vulcaniche e non, provenienti da tutta la Sicilia.

Venerdì 5 e lunedì 8 aprile, alle ore 9:00, i visitatori potranno assistere a un seminario dal titolo Mary Shelley e l’eruzione del vulcano Tambora”: Giorgio Capasso, ricercatore della Sezione INGV di Palermo, racconterà il legame esistente tra vulcani, mitologia e letteratura, con un’attenzione particolare al nesso tra l’eruzione del vulcano indonesiano Tambora e il celebre romanzo “Frankenstein o il moderno Prometeo” di Mary Shelley.

Gli insegnanti degli istituti scolastici in visita riceveranno dai ricercatori libri, opuscoli e materiale didattico realizzato dal Laboratorio Didattica e Divulgazione Scientifica dell’INGV e da EDURISK a supporto del progetto formativo e di diffusione delle conoscenze sul rischio sismico e vulcanico tra i più giovani.

Certified
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

Privacy & Cookies Policy
404