titolo pulito

Toscana, a Lucca Prefettura e studenti “Uniti contro le Tossicodipendenze”

LUCCA – Si è tenuta ieri presso il Teatro Jenco di Viareggio l’iniziativa “Uniti contro le Tossicodipendenze”, promossa dalla prefettura di Lucca con la Consulta studentesca provinciale. Protagonisti assoluti sono stati gli studenti che, con le loro domande, hanno dato ampia dimostrazione di interesse per la tematica affrontata.

È emerso, durante l’incontro, un forte bisogno di approfondire e capire le motivazioni che spingono a far uso di stupefacenti e cadere nella dipendenza, nonostante la consapevolezza dei danni per la salute, insieme alla necessità di condividere nel massimo grado la conoscenza di cosa fare per uscirne e a chi potersi rivolgere.

In tale ottica, di grande efficacia sono stati gli interventi dei rappresentanti del Servizio dipendenze di Viareggio, che hanno parlato degli effetti sulla mente e sulla personalità di chi fa uso di droghe, e del comandante della Polizia Stradale di Lucca che ha mostrato eloquenti immagini sulle conseguenze della guida in stato di alterazione.

La Polizia di Stato ha inoltre fatto visionare ai presenti alcune immagini di un blitz in una “raffineria” di droga.

A conclusione dell’evento, il prefetto Giusi Scaduto ha ringraziato gli intervenuti e, in special modo, i ragazzi con i quali «si è voluto – ha detto – non lanciare messaggi moralistici ma piuttosto fornire spunti di riflessione per farne strumenti di difesa e attenzione. Perché non possiamo tollerare che sistemi criminali continuino a spezzare vite».

Certified
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

Privacy & Cookies Policy
404