“Il Sindaco di Roma e della Città metropolitana, Roberto Gualtieri, ha firmato un importante protocollo con la Presidente della Rai, Marinella Soldi, per garantire la parità di genere nei dibattiti e nei panel.
‘No women No panel-Senza donne non se ne parla’ è uno stile che deve necessariamente garantire un equilibrio non solo di presenza delle donne, ma delle idee e del contributo che sono capaci di offrire le donne. È ancora necessario parlare di questi argomenti, perché le percentuali di presenza nel mondo del lavoro, come nella politica, hanno numeri incredibilmente bassi. La voce del genere femminile è necessaria nella misura in cui, nella nostra società è ancora discriminata nei ruoli e nelle posizioni professionali.
Stiamo facendo passi avanti, perché ad esempio nella nostra Assemblea Capitolina, il regolamento che è stato rivisto, riconosce importanti diritti alle donne amministratrici, con progetti che coinvolgeranno anche le dipendenti comunali. Un modello che vogliamo allargare anche alle amministrazioni del territorio metropolitano, per cambiare stereotipi discriminatori per la condizione femminile”.