Opere d’arte custodite in chiese e monasteri del territorio di Catania di proprietà del Fondo edifici di culto (Fec) saranno in mostra fino al 28 luglio prossimo nel Museo Diocesano della città siciliana.
“Dai monasteri ai conventi”, questo il titolo dell’esposizione, nasce dalla collaborazione tra la prefettura – che gestisce sul territorio i beni del Fondo -, la Soprintendenza per i Beni culturali e ambientali e l’Arcidiocesi di Catania con l’intento di raccontare la storia degli ordini monastici e religiosi del territorio attraverso circa 102 opere tra dipinti, sculture, argenti, suppellettili, tessuti, parati di uso ecclesiastico, manoscritti ed edizioni a stampa provenienti dalle antiche biblioteche conventuali.
La mostra racconta anche, attraverso tesori d’arte provenienti dalle 22 chiese di proprietà del Fec, l’opera di conservazione e valorizzazione – a cura della direzione centrale degli Affari dei Culti e per l’Amministrazione del Fondo Edifici di Culto del ministero – di un patrimonio artistico e culturale che è parte integrante della storia del Paese e della sua identità.
L’esposizione è stata inaugurata il 20 aprile scorso con la partecipazione dell’Arcivescovo Metropolita, mons. Luigi Renna, del prefetto del capoluogo Maria Carmela Librizzi, del sindaco Enrico Trantino e della sovrintendente dei Beni Ambientali e Culturali, Donatella Aprile.