titolo pulito

Sviluppo dei Paesi africani e politiche migratorie, incontro in Etiopia

Roma – Il Capo del dipartimento per le Libertà civili e l’Immigrazione, Laura Lega, ha guidato dal 22 al 25 maggio scorsi la delegazione italiana che si è recata ad Addis Abeba (ET) nell’ambito di un ciclo di monitoraggio riferito alla realizzazione di progettualità, finanziate con fondi nazionali, volte a contribuire allo sviluppo economico e sociale di alcuni Paesi africani di origine e transito dei flussi migratori.

Nel corso della visita il prefetto ha incontrato i rappresentanti delle Organizzazioni della società civile implementatrici dei progetti – AMREF ITALIA, CEFA, CIFA, CISP e COOPI – per un proficuo scambio in ordine all’impatto delle attività poste in essere e ai conseguenti risultati raggiunti.

L’incontro ha consentito di verificare la sostenibilità dei progetti stessi e la loro rilevanza quale metodologia operativa per la costruzione sul posto di alternative valide e sostenibili alla migrazione irregolare.

Con l’occasione, il prefetto Lega ha sottolineato come la stabilità socio-economica dell’Etiopia, in virtù della posizione geografica, delle dimensioni e della popolazione – che ammonta a 120 milioni di persone – sia essenziale per tutta la regione e hub potenziale di massicci flussi migratori verso l’Europa.

Certified
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

Privacy & Cookies Policy
404