ROMA – Il Dott. William Chiarelli, 26 anni, classe 1997, originario di Roma, il 1° giugno scorso è stato promosso a Capitano e gli è stato affidato l’incarico di Comandante della Polizia Locale dei Comuni di Campello sul Clitunno e Castel Ritaldi, due cittadine facenti parte dell’Unione Terre d’Olio e del Sagrantino situata in Umbria, tra Spoleto e Foligno.
Laurea Magistrale in Giurisprudenza ed un Master in Criminologia e Psicologia Giuridica, vanta un’esperienza pluriennale nella Polizia Locale di diverse realtà delle Regioni Lazio e Umbria.
Inizia la sua carriera nel luglio 2019, all’età di 21 anni, come Agente nella Polizia Locale di Morlupo, per poi transitare nel Corpo di Polizia del Comune di Tivoli.
Successivamente, assume l’incarico di Responsabile del Servizio di Polizia Locale di Camerata Nuova e, poi, di Casape; a soli 22 anni avanza al grado di Ispettore Superiore Scelto e diviene, di fatto, il più giovane Comandante di Polizia Locale in Italia.
Viene assunto poi, nel 2022, quale Ufficiale di Polizia Locale presso il Comune di Orvieto, ove ha ricoperto il ruolo di Responsabile della Sezione della Polizia Giudiziaria e Ufficio Verbali.
Ora, un ulteriore avanzamento, vedendosi attribuire l’incarico di Comandante della Polizia Locale.
Nonostante la giovane età, ha un curriculum di tutto rispetto, avendo ricevuto nel corso degli anni numerosi riconoscimenti, encomi e financo una Croce per Meriti Speciali della Regione Lazio.
“Per me era un destino scritto quello di indossare l’uniforme”. Queste le parole del neo Comandante “Provengo da una famiglia di servitori dello Stato ormai da ben 5 generazioni. Sono “figlio d’arte”; mio padre è un Maresciallo Maggiore della Polizia di Roma Capitale. Ma la vera passione per la divisa mi è stata trasmessa, fin da piccolo, da mio nonno Giuseppe, ex Ufficiale dell’Arma dei Carabinieri ed eroe italiano. Sono entusiasta dei risultati che finora ho raggiunto e delle piccole soddisfazioni ottenute. Consapevole che la strada per il raggiungimento dei mei obiettivi è ancora molto lunga e faticosa, spero di aver trasmesso un messaggio positivo ai ragazzi e ragazze della mia stessa età. La tenacia, l’impegno ed il sacrificio ripagano sempre ogni sforzo sostenuto. Ringrazio sentitamente i Comuni di Campello sul Clitunno e di Castel Ritaldi, per l’opportunità concessa nel ricoprire questo ruolo di grande responsabilità e la fiducia riposta nella mia persona. Auspico di istaurare un rapporto di fiducia e collaborazione tra le Istituzioni e la cittadinanza. È giusto ricordare e ribadire che la Polizia Locale ed i suoi operatori offrono un servizio primario a 360° alla collettività e a tutela della stessa. La Polizia Locale è sicuramente una Polizia di prossimità, molto vicina al cittadino e ai suoi bisogni, è il baluardo di legalità nel quotidiano”.