titolo pulito

Contrasto all’usura, protocollo di prevenzione a Campobasso

È stato sottoscritto in prefettura a Campobasso il “Protocollo d’Intesa per la prevenzione e il contrasto del fenomeno dell’usura nella provincia”.

Obiettivo delle parti – prefettura, ABI Molise, Camera di Commercio, associazioni di categoria e dei consumatori, consorzi di garanzia collettiva dei fidi (Confidi) territoriali – è di agevolare l’accesso agli strumenti di sostegno, anche finanziario, previsti in favore delle vittime di usura e di coloro che si trovano in condizione di particolare fragilità.

L’intesa è finalizzata, inoltre, a promuovere azioni di sensibilizzazione e informazione per prevenire la diffusione del fenomeno.

A tale scopo è stato istituito, presso la prefettura, l’Osservatorio provinciale sul fenomeno dell’usura: un organismo di monitoraggio, di raccordo e di promozione delle linee di intervento.

Durante l’incontro, al quale ha partecipato da remoto il Commissario straordinario del governo per il coordinamento delle iniziative antiracket e antiusura Maria Grazia Nicolò, si è svolto un ampio confronto sul tema oggetto dell’intesa e sulle iniziative da intraprendere nell’ambito di una strategia condivisa.

Il prefetto Nicolò, nel corso del suo intervento, ha sottolineato l’importanza di alimentare una comunicazione costante tra centro e territorio.

A conclusione della riunione il prefetto di Campobasso, Michela Lattarulo, ha evidenziato come la sottoscrizione del protocollo segni un importante momento di avvio di una proficua collaborazione tra gli enti e le istituzioni coinvolte, per prevenire l’odioso fenomeno dell’usura e per supportare le vittime del fenomeno.

Certified
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

Privacy & Cookies Policy
404