È stato sottoscritto in prefettura a Campobasso il “Protocollo d’Intesa per la prevenzione e il contrasto del fenomeno dell’usura nella provincia”.
Obiettivo delle parti – prefettura, ABI Molise, Camera di Commercio, associazioni di categoria e dei consumatori, consorzi di garanzia collettiva dei fidi (Confidi) territoriali – è di agevolare l’accesso agli strumenti di sostegno, anche finanziario, previsti in favore delle vittime di usura e di coloro che si trovano in condizione di particolare fragilità.
L’intesa è finalizzata, inoltre, a promuovere azioni di sensibilizzazione e informazione per prevenire la diffusione del fenomeno.
A tale scopo è stato istituito, presso la prefettura, l’Osservatorio provinciale sul fenomeno dell’usura: un organismo di monitoraggio, di raccordo e di promozione delle linee di intervento.
Durante l’incontro, al quale ha partecipato da remoto il Commissario straordinario del governo per il coordinamento delle iniziative antiracket e antiusura Maria Grazia Nicolò, si è svolto un ampio confronto sul tema oggetto dell’intesa e sulle iniziative da intraprendere nell’ambito di una strategia condivisa.
Il prefetto Nicolò, nel corso del suo intervento, ha sottolineato l’importanza di alimentare una comunicazione costante tra centro e territorio.
A conclusione della riunione il prefetto di Campobasso, Michela Lattarulo, ha evidenziato come la sottoscrizione del protocollo segni un importante momento di avvio di una proficua collaborazione tra gli enti e le istituzioni coinvolte, per prevenire l’odioso fenomeno dell’usura e per supportare le vittime del fenomeno.