titolo pulito

Al Ministero del Lavoro la Conferenza nazionale delle Consigliere di Parità

Presso la sede del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali di via Flavia si è tenuta la Conferenza nazionale delle Consigliere di Parità. Da parte dei Ministri Marina Calderone ed Eugenia Roccella l’apprezzamento per il lavoro svolto dalle consigliere su tutto il territorio italiano.

Il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali nel suo intervento ha sottolineato l’importante ruolo di presidio attivo della rete delle consigliere di parità, a cui sono attribuiti compiti di natura complessa ed eterogenea, che si sostanziano in azioni volte a fornire strumenti efficaci per perseguire la parità di genere. Un diritto che potrà dirsi tale solo quando sarà agito.

Il Ministro Calderone ha inoltre sollecitato a una riflessione condivisa per evitare che nuove discriminazioni di genere emergano dall’applicazione dell’intelligenza artificiale sul mondo del lavoro, tra le tematiche del prossimo G7 Lavoro di Cagliari in settembre. Un tema strategico, rispetto al quale il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali prende in carico il piano di azione per l’intelligenza artificiale nel mondo del lavoro indicato nella dichiarazione finale del G7 Italia di Borgo Egnazia, con un impegno specifico contenuto nel disegno di legge dedicato a insediare un osservatorio del Ministero sugli effetti dell’AI nel mercato del lavoro.

Alla rete l’invito a essere parte di un cambio di paradigma che costruisca tutele nuove, aderenti all’evoluzione dei modelli di lavoro e alla sempre maggiore richiesta di una migliore conciliazione dei tempi di vita e di lavoro.

Certified
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

Privacy & Cookies Policy
404