LOURDES – La città di Lourdes è stata scelta per ospitare una delle 12 staffette simultanee che convergeranno successivamente verso la città di Parigi. Mentre la Fiamma dei Giochi Olimpici si spegnerà durante la cerimonia di chiusura dei Giochi di Parigi, la Fiamma dei Giochi Paralimpici si accenderà a Stoke Mandeville nel Regno Unito, luogo di nascita storico dello sport paralimpico, per dare il via alla prima Staffetta della Fiamma Paralimpica in Francia.
Lourdes è stata quindi l’unica città del Sud-Ovest a ospitare una delle 12 staffette simultanee della Fiamma Paralimpica. Queste staffette convergeranno poi verso Parigi.
Il 25 agosto 2024, è stato predisposto un percorso ad anello di circa 1,6 km nel centro città. Sono stati selezionati 24 tedofori per portare la Fiamma su una distanza di 200 metri ciascuno. L’anello è stato percorso tre volte prima dell’accensione finale del braciere in Piazza des Tilleuls. Inoltre, due bambini sono stati scelti dalla città di Lourdes per accompagnare l’ultimo tedoforo della Fiamma Paralimpica: Lilou Vignalet, 15 anni, membro del Dojo Club Lourdais, e Louis Boya, 11 anni, membro dell’Handball Club Lourdais. Questa volontà di accogliere la Fiamma Paralimpica sottolinea l’impegno del Dipartimento degli Alti Pirenei e della città di Lourdes nel sostenere i valori dello sport, dell’inclusione e della sensibilizzazione sulla disabilità.