Il vicepresidente del Consiglio dei Ministri e ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, ha inaugurato la 64esima edizione del Salone Nautico Internazionale di Genova.
Come da tradizione consolidata, nel corso dell’evento dedicato alla nautica, il Mit presenta il volume “Il Diporto Nautico in Italia – Anno 2023”, compendio statistico ufficiale di settore.
L’annuario, che riporta una prefazione a firma del ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Salvini e una presentazione del Direttore Generale per la Digitalizzazione, è realizzato dall’Ufficio di Statistica del Ministero, con il contributo del Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto, delle Capitanerie di Porto e degli Uffici Marittimi Periferici, della Direzione Generale per il mare, il trasporto marittimo e per vie d’acqua interne, delle Autorità di Sistema Portuale e degli Uffici della Motorizzazione Civile.
Il compendio, inserito nel Programma Statistico Nazionale di competenza del Mit, evidenzia, con tabelle, grafici e commenti, i principali risultati di rilevazioni ed elaborazioni statistiche ufficiali su tutte le principali competenze del dicastero inerenti il diporto oltre all’attività svolta dal Corpo delle Capitanerie di Porto – Guardia Costiera – in materia di diporto nautico.
Nella prefazione il ministro Matteo Salvini ha sottolineato come il settore della nautica da diporto sia caratterizzato da una “sensibile ripresa della domanda interna ed estera delle imbarcazioni italiane da diporto e sportive con la produzione che ha registrato la cifra record di 4 miliardi di euro di export, in crescita del 15,9% rispetto al 2022”.
“Gli investimenti portuali e le iniziative volte alla semplificazione della normativa di settore hanno sensibilmente contribuito al rilancio dell’intero turismo nautico, consolidando la crescita registrata nelle annualità precedenti.
Voglio segnalare – ha proseguito il Ministro – ad esempio, le nuove norme per i titoli professionali della nautica da diporto o le semplificazioni normative introdotte per la navigazione dei natanti italiani nelle acque territoriali di altri paesi UE, volte ad incentivare l’iscrizione facoltativa dei natanti nei registri nazionali.
È quindi prioritario continuare a sostenere lo sviluppo e la crescita della nautica da diporto e del suo indotto mediante l’adeguamento e la valorizzazione delle infrastrutture portuali, anche nell’ottica di migliorare la capacità attrattiva dei luoghi turistici” ha scritto in chiusura di introduzione il ministro Salvini.
Le statistiche e i dati all’interno della pubblicazione sono di rilevante utilità sia per l’attività istituzionale del Ministero che per i cittadini e per gli operatori del settore, fornendo, in particolare, un dettagliato scenario informativo sul percorso evolutivo del diporto nautico in Italia.