Grido di dolore di tutta la Chiesa per la pace
Comunicato stampa : Sua Eccellenza Monsignor Salvatore Costanzo, Arcivescovo Nunzio Apostolico della Chiesa Vetero Cattolica Apostolica Missionaria Fidelitas.
EDITORIALE – L’ Arcivescovo Ha grida di dolore e di sofferenza per l’Umanità che si sta abbruttendo per i molteplici conflitti di guerre da molte parti del Mondo oltre 56 conflitti in atto. Russia, Stati Uniti, Cina, tutto il Medio Oriente nelle varie sue diversificazioni di popoli.
Di fronte all’evoluzione antropologica e scientifica avvenuta dalla fine della seconda guerra mondiale ad oggi, dove ha raggiunto livelli sorprendenti nella ricerca di galassie, pianeti e risorse per il benessere di tutto il globo terrestre e per una più attenta ecologia di tutto il pianeta, assistiamo ad un declino impressionante di questa Umanità, dove le super potenze sembrano essere ritornate ai tempi drammaticamente primitivi dove l’uomo non ha più valore, conta solo la legge del più forte, se possiamo dire così ” Della Giungla”.
Super potenze che invadono, paesi confinanti, stati e democrazie sovrane per pura Avidità di possedere territori, risorse ed imporre la propria egemonia, altre potenze ancora si fanno complici o addirittura partecipano ad armare dittature o pseudo democrazie che invadono popoli confinanti con Genocidi di massa come donne, bambini, anziani … , scaturendo un’escalation di rappresaglie, invasioni e guerra suscitando in molti di questi popoli sovrani già nelle generazioni in tenera età un indottrinamento all’odio al terrorismo dove l’altro è un nemico da sequestrare, rapire ed annientare.
Monsignor Salvatore esperto in diritto canonico ed Internazionale vede negli organismi e strutture come l’ONU, Corte di Giustizia Internazionale… giurisprudenza e il diritto sembra tutto crollato che dava priorità e garantiva ad ogni persona ad autodeterminarsi e difendere la dignità di ogni essere umano, tutto ciò e diventato “carta straccia”.
Assistiamo che anche le diplomazie che hanno avuto sempre un ruolo di moderazione e di mediazione modulando il pensiero politico e operativo dei paesi che rappresentavano, al contrario vediamo ambasciatori che incitano all’odio ed allo sterminio e distruzione del popolo confinante … Negando ogni Diritto ad avere uno Stato Sovrano.
Di fronte a questa realtà così nefasta mai come oggi, anche tutte le religioni sono unite ed invocano Luce dall’Alto, a finché illumini i capi delle super potenze e nazioni a cercare pur nella complessità delle situazioni e questioni concrete favorire e garantire la Pace duratura per ogni popolo, etnia e nazione.
La Chiesa tutta e il popolo Cristiano guidato dai propri Pastori e dai Patriarchi, esorta alla continua Ed incessante preghiera, digiuno e penitenza a finché il dono dell Pace che il Padre Creatore ed il Figlio Gesù e lo Spirito Santo possa arrivare alle menti ed ai loro cuori.
Il Patriarca d’Occidente Papà Francesco ha commentato bene…, come si fa a tollerare tale orrore …, “mi raccontano cose brutte, cose difficili. Io non posso qualificare se questa azione di guerra è troppo sanguinaria o no, ma per favore quando si vedono i corpo di bambini uccisi, quando si vedono che per presunzione che ci siano Lì qualcuno dei guerriglieri (terroristi) , si bombarda una scuola. È brutto questo, è brutto, è brutto.”
L’ Arcivescovo Costanzo ha indetto con i suoi fedeli, con i vari movimenti ed associazioni e gruppi di preghiera della Beata Vergine Maria, Regina della Pace madre del popolo cristiano e della Misericordia e Madonna dei debitori, ad una concreta penitenza e digiuno a finché possa realizzarsi il dono di un’autentica Pace.