titolo pulito

Il Gran Premio Nuvolari passa da Castelfiorentino

Castelfiorentino – Sabato 21 settembre (dalle 11.00 alle 13.30 circa) il passaggio delle auto storiche da Via dei Mille (salita Ospedale – circonvallazione Nord) e via Zanini per poi riprendere la srt 429
Sabato 21 settembre il territorio comunale di Castelfiorentino sarà attraversato dal GP “Nuvolari”, giunto alla 34° edizione, che vedrà sfilare ben 300 auto storiche provenienti da tutto il mondo. La partenza del GP “Nuvolari” è prevista da Mantova il 20 e l’arrivo a Rimini il 22, dopo aver attraversato un percorso di 1100 km.
A bordo dei loro gioielli d’epoca, i primi equipaggi faranno la loro comparsa a Castelfiorentino dopo le 11.00 (il primo passaggio, secondo gli organizzatori, è previsto alle 11.20) e percorreranno la srt 429, per poi imboccare via dei Mille (salita Ospedale Santa Verdiana), la SP Volterrana (via Bruno) viale Zanini, e di nuovo la srt 429 in direzione di Petrazzi. L’ultimo passaggio è previsto intorno alle 13.20.
Per circa sessanta minuti, dunque, opportunità di ammirare centinaia di auto, il cui anno di costruzione si colloca tra il 1919 e il 1981 (oltre ad una rappresentanza di moderne Gran Turismo). Rappresentate ben 35 case automobilistiche: dalle italiane Alfa Romeo, Maserati, Lancia, Ferrari e Fiat, alle inglesi Jaguar, Aston Martin, Bentley e Triumph, dalle tedesche Mercedes, BMW e Porsche fino alle pursang francesi firmate Ettore Bugatti. Quest’anno saranno 85 le vetture anteguerra (fabbricate dal 1923 al 1946) che prenderanno parte alla manifestazione.
Il Gran Premio Nuvolari è dedicato alla memoria di Tazio Nuvolari, leggenda dell’automobilismo e del motociclismo, scomparso nel 1953. Soprannominato “Nivola” ma conosciuto anche com il “Mantovano volante”, Nuvolari fu pilota straordinario, che ottenne 69 vittorie sulle due ruote e ben 92 a bordo della sua auto da corsa, distinguendosi e facendosi conoscere in tutto il mondo per le sue doti di caparbietà e di coraggio.
La manifestazione, ideata e organizzata dal 1991 da Mantova Corse, si svolgerà nel rispetto delle normative F.I.A, F.I.V.A. e A.C.I. Sport, con una particolare attenzione ai protocolli di sicurezza della Federazione Sportiva Nazionale.
fonte: comune di Castel Fiorentino
Certified
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

Privacy & Cookies Policy
404