titolo pulito

Severo maltempo arriva in Italia, allerta in 13 regioni

ROMA – È il ponente genovese il territorio più colpito nella notte e nelle prime ore del mattino dall’ondata di maltempo che sta investendo la Liguria. Diversi allagamenti localizzati, con il rio Fegino, in Valpolcevera, che è esondato. Nella stessa valle, chiuse alcune strade. Chiusa temporaneamente anche l’Aurelia ad Arenzano. Due famiglie evacuate a Rivarolo per problemi strutturali dell’edificio. Intanto, poco prima dell’alba, il Comune di Genova ha disposto per oggi la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado, nonché la chiusura dei dehors in tutte le aree esondabili. Le precipitazioni sono causate da un temporale forte, organizzato e stazionario che, sorto nella notte sul levante genovese, si è prima spostato verso il ponente, colpendo la Valpolcevera e il savonese, per poi tornare in queste ultime ore sul genovese di ponente e sulla valle Stura, con intensità massime orarie molto forti e conseguente crescita del livello dei torrenti Stura a Campo Ligure e Orba a Tiglieto. A Campo Ligure sono caduti 97,4 millimetri di pioggia in un’ora e 214.4 nelle ultime 24 ore, con raffiche di scirocco che sfiorano i 100 chilometri orari. Prevista un nuova intensificazione nelle prossime ore, soprattutto sul centro-levante della regione, con allerta rossa nei bacini grandi del levante a partire dalle 12; al momento, invece, è in vigore l’allerta arancione su quasi tutto il territorio regionale, ad eccezione del ponente dove l’allerta è gialla.

SCUOLE CHIUSE A GENOVA

Vista la situazione di massima allerta, sul sito del Comune è stato scritto che “il Centro Operativo Comunale si è riunito alle 4 di questa mattina e, vista la reazione del suolo alle precipitazioni in atto e considerate le previsioni di peggioramento del fronte temporalesco per le prossime ore, ha deciso, la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado su tutto il territorio comunale. È stata altresì decisa la chiusura dei dehors delle attività commerciali su aree esondabili”.

ALLERTA GIALLA IN TREDICI REGIONI

Dalla tarda mattinata/primo pomeriggio di oggi è prevista l’estensione di precipitazioni diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, a Umbria, Lazio e successivamente, specie sui settori occidentali, ad Abruzzo e Molise. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento. Valutata inoltre allerta arancione sull’intero Lazio e su settori di Friuli Venezia Giulia, Veneto, Lombardia, Liguria, Emilia-Romagna e Toscana. Allerta gialla in tredici regioni.

 

Certified
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

Privacy & Cookies Policy
404