Roma – Quando si porta il proprio veicolo in revisione, l’esito atteso da chi fa una manutenzione attenta e costante è che tutto funzioni regolarmente. Ma in molti altri casi, da quando il veicolo ha superato i 10 anni di età, il rischio di non superare la revisione aumenta. Due situazioni frequenti si possono verificare durante la revisione dell’auto: esito sospeso o da ripetere. Ripetere vuol dire che qualcosa non va nell’auto. Dunque, cosa fare? Celo spiega Gianluca Pietrucci, proprietario dell’autofficina Centro Auto Roma Srl di via Prenestina, fiore all’occhiello del settore veicolare in tutto il quadrante Est della Capitale e non solo.
“La situazione più semplice e auspicabile – afferma Gianluca Pietrucci – è che l’auto rientri nelle tolleranze di sicurezza ed efficienza che gli permettono di lasciare l’officina o il Centro Prove con il bollino adesivo sul libretto, che ora contiene anche la data di prossima revisione e il numero di chilometri rilevati. Gli stessi che vengono rilasciati sul certificato di revisione al termine delle prove. Durante quei 20/30 minuti, l’auto dovrà superare i controlli identificativi (carta di circolazione, telaio e targhe),i dispositivi di frenata, lo sterzo, la visibilità, i fari, sospensioni e pneumatici, il telaio ed altre dotazioni e infine le emissioni. Il problema sorge quando una o più prove rappresentano lacune più o meno gravi che alla valutazione del Responsabile Tecnico, tanto da decretare che la revisione è sospesa o da ripetere.
Revisione auto, esito “da ripetere”
“Quando l’auto ha difettosità tali da richiedere riparazioni importanti – prosegue l’owner romano – ma che non rappresentano un grave pericolo per la circolazione, l’esito “Ripetere” sostituisce “Regolare” sul talloncino. In questi casi, c’è da attendersi sicuramente che il Responsabile Tecnico dia le dovute indicazioni sulle carenze dell’auto e gli interventi da fare e nei tempi in cui si potrà provvedere a ripristinare l’auto. Infatti se è vero che l’esito “Ripetere” è da considerarsi meno interdittivo dei “Sospeso”, l’auto potrà circolare solo per 30 giorni fino alla successiva revisione da effettuare presso la stessa officina che ha decretato l’esito “Ripetere” o presso la Motorizzazione. La circolazione è consentita solo se un’officina autorizzata può certificare con una dichiarazione il ripristino delle anomalie riportate sul talloncino. Assieme all’esito “Ripetere” verrà mostrato un codice da 1 a 9 associato al gruppo che non ha superato i controlli. La stessa dichiarazione di buona esecuzione delle riparazioni andrà esibita poi anche in occasione della revisione successiva”.
Revisione auto, esito “sospeso”
“Se invece l’auto presenta delle gravi anomalie – spiega infine l’imprenditore Pietrucci, proprietario del Centro Auto Roma Srl – che secondo il Responsabile Tecnico non sono ripristinabili in modo che l’auto ritorni a circolare senza arrecare pericolo, il veicolo viene sospeso dalla circolazione quando in sede di revisione vengono riscontrati gravi problemi il veicolo è sospeso dalla circolazione. In tal caso può essere guidato solo fino all’officina, nella stessa giornata per gli interventi di ripristino, per poi tornare presso il Centro Prove che ha imposto l’Esito “Sospeso”. Anche l’esito “Sospeso” è sempre accompagnato da un motivo identificato da un codice numerico (1. Freni; 2.Sterzo; 3. Visibilità; 4. Impianto elettrico; 5. Telaio, pneumatici, sospensioni; 6. Altri equipaggiamenti; 7. Effetti nocivi, 8. Identificazione del veicolo.
L’officina di Gianluca Pietrucci è aperta tutti i giorni dal lunedì al sabato, pronta ad eseguire il check up completo del mezzo e a rispondere a tutte le richieste del cliente. Avere un punto di riferimento sempre aperto, anche il sabato, come il Centro Auto Roma è fondamentale, specialmente perché gli imprevisti sono dietro l’angolo e nel prefestivo non è sempre facile trovare un’autofficina aperta.
Al Centro Auto Roma di Gianluca Pietrucci si effettuano revisioni per auto, moto, quad, microcar, camper e furgoni fino a 35 quintali. Ad attendere il cliente, un team di tecnici che eseguirà il controllo dell’auto con la massima efficienza e professionalità.
Il Centro Auto Roma è situato in un punto strategico della Capitale: a due passi dal G.R.A. e a pochi metri dalla rampa della Tangenziale Est, di fronte allo storico quartiere Pigneto. Il punto auto più vicino da raggiungere per chi viaggia sull’A24 ed esce al casello di Roma Est o per chi, dall’interno della città, sta per raggiungere l’autostrada.
Per prenotare una revisione al Centro Auto Roma basta contattare il numero 06 7022735.