titolo pulito

Finanza Sostenibile: pubblicata la versione definitiva del Documento guida per il supporto alle PMI

ROMA – È disponibile online il Documento per il dialogo di sostenibilità tra PMI e Banche che ha l’obiettivo di supportare le Piccole e Medie Imprese nella raccolta e produzione di informazioni attinenti agli impatti ambientali, sociali e di governance (ESG), per facilitare il dialogo con le banche sui temi della sostenibilità.

Il rinnovato contesto normativo europeo richiede che le imprese quotate di maggiori dimensioni, e le istituzioni finanziarie, dispongano di informazioni chiare ed affidabili sugli aspetti ambientali, sociali e di governance (ESG). Le PMI non quotate non sono soggette a questi obblighi informativi, eppure si trovano già a fronteggiare richieste di informazioni sulle questioni connesse alla sostenibilità, provenienti sia da grandi imprese committenti che da banche e intermediari finanziari. Il Documento, vuole offrire a questa categoria di imprese, solitamente meno preparate e organizzate per la raccolta delle informazioni sugli ESG, un supporto concreto per migliorare il proprio posizionamento concorrenziale, valutare meglio i rischi, pianificare gli investimenti, aumentare la resilienza a shock energetici e climatici, e accedere così più facilmente a finanziamenti privati e a fondi e garanzie pubbliche.

Realizzato dal Tavolo per la Finanza Sostenibile, promosso e presieduto dal MEF, e composto da Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, Ministero delle Imprese e del Made in Italy, Banca d’Italia, CONSOB, IVASS e COVIP, questo lavoro è il risultato di una intensa ed estesa interlocuzione con esperti del settore, consulenti incaricati nell’ambito del programma Technical Support Instrument, finanziato dalla Commissione Europea, e di una consultazione pubblica, avviata lo scorso giugno, che ha coinvolto 61 stakeholder.

Il testo pubblicato oggi, è più snello e più chiaro.
In particolare, gli esiti della consultazione hanno prodotto una riduzione degli indicatori da 45 a 40, una riorganizzazione delle sezioni principali e una semplificazione delle informazioni più complesse.

Certified
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

Privacy & Cookies Policy
404