titolo pulito

Riversamenti acconti Iva di fine anno, ecco le istruzioni per gli intermediari

Entro il prossimo 27 dicembre, i contribuenti Iva sono tenuti a versare l’acconto 2024 tramite delega di pagamento agli intermediari convenzionati con l’Agenzia (banche, Poste Italiane prestatori di servizi di pagamento non bancari, agenti della riscossione). In base ai vari canali utilizzati per il versamento (cartaceo, telematico con servizi degli intermediari o con servizi dell’Agenzia), le convenzioni sui servizi F24/I24 prevedono diversi termini di riversamento delle somme da parte degli intermediari. Con il provvedimento del 12 dicembre 2024 sono quindi definite le modalità con le quali questi soggetti provvedono al riversamento all’erario dell’acconto Iva del mese di dicembre 2024, anche in deroga alle indicazioni contenute nelle convenzioni.

I soggetti dell’adempimento sono dunque gli intermediari convenzionati con l’Agenzia delle entrate sopra elencati (banche, poste, eccetera). I servizi oggetto delle convenzioni appena citate sono invece il servizio F24 (il servizio di accoglimento delle deleghe di pagamento relative ai versamenti unitari) e il servizio I24 (il servizio F24 per il pagamento di tributi, contributi, premi e altre somme tramite canali telematici dell’Agenzia).

Nel dettaglio, il provvedimento stabilisce che gli intermediari riversano entro le ore 14,50 del 31 dicembre 2024, sulla contabilità speciale accesa presso la Banca d’Italia, gli acconti Iva versati nelle giornate del 20, 23, 24 e 27 dicembre 2024, tramite i canali per i quali è stabilito convenzionalmente il riversamento entro 5 giorni lavorativi.

Inoltre, gli intermediari riversano entro le ore 14,50 del 31 dicembre 2024, sempre sulla contabilità speciale accesa presso la Banca d’Italia, gli acconti Iva versati nelle giornate del 24 e 27 dicembre 2024 tramite i canali per i quali è stabilito convenzionalmente il riversamento entro 3 giorni lavorativi.

Gli stessi intermediari, per tali somme, possono procedere o meno alla prenotazione dei bonifici da effettuare il 31 dicembre 2024. È possibile procedere al riversamento cumulativo degli acconti con un unico bonifico, entro il 31 dicembre 2024.

Certified
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

Privacy & Cookies Policy
404