titolo pulito

Istituito il reparto operativo Laghi della Guardia Costiera

Roma – Il vicepresidente del Consiglio e ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, su proposta del Comandante generale del Corpo delle Capitanerie di porto – Guardia Costiera, Ammiraglio Nicola Carlone, ha firmato il decreto che istituisce il Reparto Operativo Laghi – Guardia Costiera (R.O.L.-GUAR.COST.), che avrà il compito di coordinare le attività dei Nuclei Guardia costiera già presenti sui laghi di Garda, Maggiore e Como.

Il Reparto Operativo Laghi, che avrà sede a Milano e dipendenza dalla Direzione Marittima della Liguria, rappresenta un passo fondamentale per garantire un esercizio integrato e coordinato delle attività operative di ricerca e soccorso, di polizia di sicurezza della navigazione, dei controlli in materia di sicurezza della navigazione da diporto e di tutte le funzioni che la normativa attribuisce alla Guardia Costiera sui tre grandi laghi.

Il Reparto svolgerà un ruolo cruciale nel coordinamento delle attività di ricerca e soccorso quale Lake Rescue Sub Center – LRSC, a supporto dei Nuclei, e permetterà una risposta più rapida ed efficace in caso di emergenza, come previsto dal Piano S.A.R. “laghi maggiori”.

“Rafforziamo in maniera significativa la presenza e l’efficacia della nostra Guardia Costiera sui grandi laghi” – ha dichiarato il Ministro Salvini – “Un impegno per garantire la massima sicurezza e una maggiore tutela di chi naviga e vive questi territori. È un’altra promessa mantenuta”.

Il provvedimento è volto ad assicurare una presenza ancora più capillare e ad ottimizzare ulteriormente l’efficienza del servizio senza oneri aggiuntivi per lo Stato.

Certified
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

Privacy & Cookies Policy
404