titolo pulito

La crisi secondo Albert Einstein

Editoriale –  “La crisi è la più grande benedizione per le persone e le nazioni, perché la crisi porta progressi. La creatività nasce dall’angoscia come il giorno nasce dalla  notte oscura.” Iniziando a leggere questa frase che è frutto di un insegnamento di Alberto Einstein sulla crisi in generale ci sembra quasi possa essere scritta da un eretico. Come possiamo pensare che l’emergenza covid e la crisi in atto sia una benedizione? Non lo è affatto e non solo perchè rompe degli schemi di abitudinarietà e di impegno in crescita professionale, lavorativa e nella società del terzo millennio avanzato. Ebbene certo detta da noi non avrebbe alcun valore ma rispolverare le teorie dei grandi scienziati può sicuramente aiutare a riflettere ed organizzarsi.

È nella crisi che sorge l’inventiva, le scoperte e le grandi strategie. Chi supera la crisi  supera sé stesso senza essere ‘superato’. 

Lo dice sempre Einstein che prosegue:

Chi attribuisce alla crisi i suoi fallimenti e difficoltà, violenta il suo stesso talento e dà più valore ai problemi che alle soluzioni. La vera crisi, è la crisi dell’incompetenza. L’ inconveniente delle persone e delle nazioni  è la pigrizia nel cercare soluzioni e vie di uscita. Senza crisi non ci sono sfide, senza sfide la vita è una routine, una lenta agonia. Senza crisi non c’è merito. È nella crisi che emerge il meglio di ognuno, perché senza crisi tutti i venti sono solo lievi brezze.

Parlare di crisi significa incrementarla, e tacere nella crisi è esaltare il  conformismo. Invece, lavoriamo duro. Finiamola una volta per tutte con l’unica crisi pericolosa, che  è la tragedia di non voler lottare per superarla.”

 

Certified
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

Privacy & Cookies Policy
404