Roma.Troppo spesso gli interessi del singolo vanno a scapito degli interessi della collettività. Gli interessi per l’economia di esercizio sono considerati più importanti della salute e del benessere delle popolazioni.
Occorre partire da questo assunto per distaccarsene con forza e per comprendere a pieno la massima interpretazione del concetto di mutualità: intesa come scambio senza pretese di lucro, come ferma volontà di garantire eguaglianza, come la massima espressione di solidarietà.
Guardando le esplicazioni pratiche dei valori connessi alla mutualità assume importanza essenziale la correlazione tra territorio, imprese sociali e mutue che, quotidianamente, si prodigano per agevolare l’accesso all’assistenza sanitaria.
Nella lotta alla povertà le mutue assumono, quindi, importanza fondamentale garantendo l’universalità dei servizi e ponendo al centro dell’attenzione la persona senza discriminazione per religione, età o razza .
“Vogliamo affermare con vigore che, oggi più che mai, il sistema mutua assume parte di responsabiltà nell’assicurare servizi, laddove il sistema pubblico non riesce ad intervenire”, dichiara il Professor Filippo Fordellone, Presidente di Pimos Mutua, che continua: “Le mutue rappresentano un modello di riferimento per lo sviluppo e l’implementazione di servizi nei confronti della popolazione fragile. Come Pimos siamo orgogliosi di rappresentare una vera e propria best practices nel settore mutualistico, cercando, ogni giorno, di porre le basi, non solo per consentire a tutti di usufruire delle migliori prestazioni sanitarie a parità di trattamento economico, ma anche per la costante volontà di migliorare sempre di più l’intero sistema a vantaggio dei più deboli”. Ufficio stampa Pimos