titolo pulito

I Vigili del fuoco in udienza privata dal Papa

CITTA’ DEL VATICANO – Papa Francesco, , ha ricevuto sabato mattina u.s.  in udienza privata i Vigili del fuoco, il personale amministrativo del Dipartimento e i loro familiari. Presenti il sottosegretario Prisco, il capo Dipartimento Lega e il capo del Corpo Parisi.

Profonda l’emozione nelle parole del capo Dipartimento nel raccontare l’unicità del Corpo. «Noi, oggi, rappresentiamo oltre 40.000 tra uomini e donne che, a livello centrale e territoriale, permanenti e volontari, sono quotidianamente impegnati con uno spirito di squadra e condivisione di strategie d’intervento e obiettivi, nell’assicurare il soccorso alle persone. Sempre e comunque. Come, da ultimo, nella tragedia ischitana».

Il prefetto parla di orgoglio e senso di appartenenza. Di uomini e donne sempre impegnati al servizio della comunità con un’energia vitale che trae forza da una secolare tradizione, «tramandata anche da colleghi cessati dal servizio e qui con noi, sempre pompieri nell’anima. Un Corpo impegnato al servizio dei più vulnerabili e di chiunque sia in pericolo».

Papa Francesco ha ringraziato i Vigili del fuoco presenti e i loro familiari. «Il vostro senso di dedizione», ha affermato, «la prontezza, l’altruismo, l’audacia, la disponibilità al sacrificio sono ben noti e la gente ne va giustamente fiera. In certe situazioni di grave pericolo, voi rischiate la vostra stessa incolumità. Pertanto, la vostra missione è una scelta personale e consapevole che si giustifica per il dovere di tutelare le persone e la comunità nel momento del bisogno».

«Voi – ha concluso – rappresentate una delle espressioni più belle della lunga tradizione di solidarietà del popolo italiano, che affonda le radici nell’altruismo evangelico».

Certified
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

Privacy & Cookies Policy
404