titolo pulito

Fotovoltaico: la Sicilia sospende il rilascio delle autorizzazioni

PALERMO – La regione Sicilia intende capire quali siano i benefici dei grandi impianti fotovoltaici sul suo territorio. Il presidente Renato Schifani annuncia quindi di sospendere il rilascio delle autorizzazioni fotovoltaico per approfondimenti.
“Ho deciso a breve di sospendere il rilascio delle autorizzazioni per il fotovoltaico. – annuncia Schifani – Dobbiamo valutare l’utile d’impresa con l’utile sociale e col danno ambientale. Poi questa attività porta lavoro? L’energia rimane in Sicilia? No”.
Per il presidente della Regione siciliana, Renato Schifani, rileva che “La Sicilia paga un prezzo non dovuto per una risorsa che abbiamo. Il danno e la beffa. E allora intendo discutere col governo”.
“C’è un decreto legislativo che prevede che sul fotovoltaico non possano essere imposte delle royalty però già questi impianti danno il 3% di energia ai comuni come risarcimento del danno ambientale”, afferma Schifani, che si chiede “perchè non debba essere riconosciuta una quota anche alla Regione siciliana. Dobbiamo trovare una soluzione che consenta al governo regionale di chiedere a chi intende insediare gli impianti fotovoltaici energia, non soldi, per avere una bolletta più attenuata grazie a ciò che si produce nella regione. La Sicilia paga un danno ambientale dovuto agli impianti”.
Certified
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

Privacy & Cookies Policy
404