titolo pulito

Emergenza Milano: ambientalisti annunciano serrate proteste

MILANO – “Strade sicure solo per chi sta dentro un’automobile” a Milano. “Nei soli tre mesi dall’inizio dell’anno sono già sei le persone vittime di incidenti stradali, un numero inaccettabile”. E’ il grido di battaglia di “Emergenza Milano-Strade per tutti e aria sicura“, sorta di Stati generali dei milanesi che boccheggiano, che si sono autoconvocati sotto Palazzo Marino lunedì 17 aprile dalle 18.30 per dire “al sindaco e alla giunta- si legge in un appello alla mobilitazione sui social- che in strada, fuori dal palazzo, non si respira”. Promotori della manifestazione (adesioni https://bit.ly/adesione17aprile) un cartello di una cinquantina di realtà ambientaliste, tra cui Cittadini per l’Aria Onlus, Clean Cities Campaign, comitato Argonne-Susa, comitato provinciale di Milano della Federazione ciclistica italiana, Critical Mass Milano, Europa Verde-Verdi Milano, Fiab Milano Ciclobby, La città del sole amici del parco Trotter odv, Legambici-Legambiente per la mobilità attiva e la ciclabilità Aps Milano, Pedala Martesana, Rob de Matt, Via Padova Viva, Vivi Lambrate, Volt Milano.

La piattaforma nei confronti del Comune, riassunta in www.cittadellepersone.it, comprende la creazione di “una rete di ciclabili d’emergenza per diminuire la pressione del traffico automobilistico”; l’introduzione di “almeno una ‘domenica a piedi’ al mese”; un “piano operativo per fare di Milano una città a 30 km/h dal 1 gennaio 2024, includendo il contrasto radicale alla sosta irregolare, la pedonalizzazione delle strade davanti a ogni scuola e il rafforzamento a tutte le ore del trasporto pubblico”. (www.dire.it)

Certified
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

Privacy & Cookies Policy
404