CASTIGLIONE DEL LAGO (Perugia) – Dal 21 aprile al 1° maggio torna l’evento più amato della stagione primaverile. Grande attesa per le spettacolari sfilate di carri allegorici rivestiti di petali di tulipano: parate in programma domenica 23, martedì 25 e, in notturna, domenica 30 aprile. Tante le iniziative in programma.
Oltre 150,000 tulipani, circa 1 milione di petali, 4 carri allegorici che hanno richiesto ben tre mesi di lavoro per la loro creazione, quattro i “Borghi più Belli d’Italia” gemellati e presenti all’evento con le proprie delegazioni in costume, più di 150 volontari, 11 giorni di manifestazione con decine di iniziative ed eventi in programma. Sono questi i numeri dell’edizione numero 53 della “Festa del Tulipano” di Castiglione del Lago (PG) i cui preparativi sono in dirittura d’arrivo in vista del taglio del nastro fissato per il pomeriggio di venerdì 21 aprile. Tutto pronto, insomma, per la più importante festa di primavera dell’Umbria che si protrarrà fino a lunedì 1 maggio e che avrà nelle sfilate di domenica 23, martedì 25 e domenica 30 aprile (quest’ultima in notturna) i suoi momenti clou.
Aggregazione, senso di appartenenza, tradizione e storia, voglia di accogliere i visitatori e di scommettere sul futuro del proprio territorio, sono queste le parole chiave dell’evento che si prepara ad accogliere, come ogni anno, migliaia di turisti e curiosi. In mezzo al tripudio di colori e profumi, ben abbinati ai sapori enogastronomici del territorio, a rubare la scena sarà l’opera di tanti castiglionesi che con abilità e sacrificio hanno fatto di tutto per garantire uno spettacolo unico. Esempio tangibile di questo impegno sono i quattro carri allegorici che sabato verranno decorati con migliaia petali di tulipano, in una specie di rito che coinvolge tutta la cittadina. I temi scelti per i carri sono la Rocca dove Paolo e Francesca vissero il loro tragico amore, il teatro della Battaglia di Campaldino tra Guelfi e Ghibellini, la celebre piazzetta dove Vittorio De Sica e Gina Lollobrigida furono mitici interpreti di “Pane, amore e fantasia” e lo scenario tipicamente abruzzese dove da oltre 200 anni si rinnova il rito a piedi nudi della “Corsa degli Zingari”. Così, rappresentati dalle rispettive eccellenze, Gradara (Marche), Poppi (Toscana), Castel San Pietro Romano (Lazio) e Pacentro (Abruzzo), grazie al coordinamento dell’associazione “I Borghi più belli d’Italia”, si uniranno fisicamente a Castiglione del Lago per esaltare ben più che idealmente la bellezza dei territori del centro Italia. Per accedere alle parate è previsto un biglietto d’ingresso di 8 euro per gli adulti, gratuito per bambini e ragazzi fino ai 12 anni.
La Festa del Tulipano proporrà inoltre un fitto programma di iniziative scaricabile sul sito internet dell’evento www.festadeltulipano.com, tra i quali spicca la quarta edizione del “Trasimeno Rosé Festival”, organizzato in collaborazione con il Consorzio Tutela vini Doc Colli del Trasimeno, che propone un viaggio tra gusto, eccellenze enologiche e storia del territorio. Ad attendere i visitatori ci saranno la suggestiva “Terrazza del Rosé”, un punto di degustazione e di promozione delle etichette locali nello scenario unico del poggio adiacente la Rocca del Leone, e una particolare offerta presso la “Taverna del Tulipano” dove sarà predisposta una carta dei vini dedicata ai rosati del Trasimeno.