titolo pulito

Celebrata a Roma la festa dell’indipendenza dell’Azerbaigian

Roma – Si è tenuto a Roma un evento dedicato al 28 maggio – Festa dell’Indipendenza e 100° anniversario dalla nascita del leader nazionale Heydar Aliyev con l’organizzazione dell’Ambasciata dell’Azerbaigian in Italia.
All’evento hanno partecipato funzionari statali, senatori e deputati italiani, parlamentari italiani, rappresentanti di varie istituzioni governative, corpo diplomatico, impresa, cultura, circoli accademici e mass media.
L’ambasciatore Rashad Aslanov, intervenuto dopo la suonata degli inni nazionali dei due paesi, ha parlato della storia del Giorno dell’Indipendenza dell’Azerbaigian e ha sottolineato che il 28 maggio 1918 è stato creato uno Stato democratico e laico – la Repubblica Popolare in Azerbaigian. È stato riferito che, il fondatore del moderno stato azerbaigiano, il leader nazionale Heydar Aliyev, ha avuto servizi senza precedenti nel preservare e rafforzare l’indipendenza statale ripristinata nell’autunno del 1991. L’indipendenza statale dell’Azerbaigian è stata preservata come risultato del ritorno al potere del Grande Leader nel 1993.
È stato anche sottolineato che sotto la guida del presidente Ilham Aliyev, degno seguace del Grande Leader Heydar Aliyev, la reputazione internazionale del nostro paese è aumentata, l’Azerbaigian è diventato leader della regione, la nostra integrità territoriale è stata ripristinata e si sono aperte prospettive per la sostenibilità pace nella regione.
Sono state discusse anche forti relazioni economiche tra Azerbaigian e Italia. È stato sottolineato che l’Italia è il più grande partner commerciale dell’Azerbaigian e del nostro paese nella regione del Caucaso meridionale. È stato comunicato che diverse aziende italiane sono coinvolte in vari ambiti dell’economia azera, tra cui i progetti di ricostruzione dei territori liberati. È stato anche fatto notare che l’Azerbaigian è diventato un partner affidabile nella fornitura di gas all’Italia e all’Europa con la messa in servizio del gasdotto TAP.
È stato dichiarato che l’apertura del Centro Culturale Azerbaigian a Roma e l’istituzione dell’Università italo-azerbaigiana a Baku daranno un importante contributo alla cooperazione umanitaria tra i due paesi.
Il viceministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica d’Italia Vannia Gava si è congratulato con il governo italiano nel giorno dell’Indipendenza. Vannia Gava ha ricordato le numerose visite bilaterali del ministro della Difesa, ministro dell’Ambiente e della Sicurezza energetica, ministro delle Aziende e ministro del Made in Italy e vice ministro degli Esteri Affari all’Azerbaigian nei primi mesi del 2023 e sottolineato che queste visite hanno dato un importante contributo allo sviluppo delle relazioni tra i nostri paesi. Ha anche detto che spera che le relazioni tra Azerbaigian e Italia si amplifichino e si rafforzino ulteriormente.
Durante l’evento è stata dimostrata una mostra fotografica della visita in Italia del leader nazionale Heydar Aliyev.
Alla fine è stato dato un banchetto composto dai piatti della cucina nazionale azera.
Certified
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

Privacy & Cookies Policy
404