Il Parco Archeologico della Neapolis si trova nella città di Siracusa, in Sicilia, Italia. È uno dei siti archeologici più importanti dell’isola e uno dei più visitati in tutto il paese.
Il parco si estende su un’area di circa 240.000 metri quadrati e comprende numerosi resti archeologici di epoche diverse, risalenti all’antica città greca di Siracusa. Tra i principali monumenti presenti nel parco ci sono il Teatro Greco, l’Anfiteatro Romano e l’Orecchio di Dionisio.
Il Teatro Greco è uno dei teatri antichi meglio conservati al mondo ed è stato costruito nel V secolo aC È famoso per la sua eccezionale acustica e può ospitare fino a 15.000 spettatori. Ancora oggi viene utilizzato per rappresentazioni teatrali ed eventi culturali.
L’Anfiteatro Romano risale al III secolo dC ed è stato costruito durante il periodo dell’Impero Romano. È un anfiteatro ellittico, che poteva ospitare fino a 16.000 spettatori. Veniva utilizzato per gli spettacoli gladiatori e per le rappresentazioni teatrali.
L’Orecchio di Dionisio è una grotta artificiale a forma di conchiglia scavata nella roccia calcarea. Prende il nome dal tiranno Dionisio I di Siracusa, che secondo la leggenda utilizzava questa grotta come prigione e ascoltava i sussurri dei prigionieri grazie alla sua eccezionale acustica.
Oltre a questi monumenti, nel parco si trovano anche le Latomie, antiche cave di pietra utilizzate dagli antichi greci e romani, nonché i resti di templi, tombe e altre strutture archeologiche.