titolo pulito

Più sicurezza a Firenze con l’accordo “Mille occhi sulla città”

FIRENZE – Con l’obiettivo di rafforzare il controllo del territorio intensificando la collaborazione con la rete di vigilanza privata, è stato siglato ieri nella prefettura di Firenze il protocollo “Mille occhi sulla città”.

Firmatari dell’intesa il prefetto Francesca Ferrandino, i sindaci di Firenze Dario Nardella e di Empoli Brenda Barnini unitamente ai rappresentanti degli istituti di vigilanza Civis, Coopservice Vigilanza, Corpo vigili Giurati, il Globo Vililanza, Pratopol, Securitas Metronotte, Sicuritalia, Tecnica Vigilanza, VIP Securtal.

Alle guardie giurate, nello svolgimento dei servizi di “sicurezza complementare”, saranno affidati, con le modalità operative previste nel protocollo, compiti di osservazione e di raccolta degli elementi di informazione di particolari utilità per le Forze di Polizia e la Polizia locale dei comuni aderenti all’intesa per la prevenzione e la repressione dei reati.

Inoltre, attraverso il numero unico europeo per le emergenze, NUE 112, il numero di pubblica utilità 117 e la centrale operativa della Polizia locale del comune interessato, i cittadini potranno segnalare fatti e situazioni pregiudizievoli per la tutela della sicurezza urbana.

«L’appello che faccio è quello di denunciare prima di tutto e di fidarsi di Forze dell’ordine e guardie giurate che faranno attività di formazione perché il ‘fai da te’ non ha mai fatto bene a nessuno. Ci sarà una costante azione di controllo e osservazione del territorio e la comunicazione immediata alle Forze di polizia. Si deve far capire alle persone che non sono sole”, ha dichiarato il prefetto.

L’intesa si inserisce nel solco del protocollo sottoscritto il 25 gennaio 2022 tra il ministero dell’Interno, dipartimento della Pubblica Sicurezza, l’Anci – Associazione nazionale comuni italiani e le associazioni rappresentative degli istituti di vigilanza privata, per favorire nei vari contesti territoriali l’adozione di una sinergica collaborazione informativa tra gli istituti di vigilanza e gli organi di Polizia.

Certified
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

Privacy & Cookies Policy
404